Dieta Weight Watchers:cos’è e come funziona
La dieta Weight Watchers è una delle più famose al mondo, una dieta a punti che ha avuto un particolare successo proprio in America, grazie alle strategie di marketing che hanno avuto come protagonisti testimonial vip entusiasti del dimagrimento.
Dieta Weight Watchers evoluzioni e principi alimentari
La dieta Weight Watchers approda in Italia nel 1973 spopolando tra le giovanissime ma anche tra le donne più mature, per anni la dieta Weight Watchers è stata la più seguita al mondo ciò ha generato un giro d’affari non indifferente, è stata creata infatti una linea agli alimenti del marchio weight watchers che promettono di dimagrire e che sono fondati sulle basi di tale regime alimentare.
La dieta Weight Watchers è un regime alimentare ipocalorico da 1200 a 1300 calorie giornaliere, e deve essere seguita con attenzione per almeno tre settimane. Come per le altre tipologie di diete a punti anche la weight watchers prevede che ad ogni alimento venga associato un punteggio al fine di stabilire un menù giornaliero.
La dieta Weight Watchers prevede un regime alimentare finalizzato al dimagrimento del peso ma soprattutto al raggiungimento del peso ideale, un programma di dimagrimento alternativo che si incentra sull’educazione alimentare e sul’adozione di uno stile di vita sano. La dieta Weight Watchers consente di modificare le abitudini alimentari quotidiane e di raggiungere un peso che permetta di mantenere di mantenersi in salute.
La dieta Weight Watchers prevede l’iscrizione a pagamento ad un gruppo motivazionale ma essendo un metodo standardizzato tale regime alimentare necessita di una gestione uniforme con un conteggio delle calorie introdotte simile a quello della dieta a punti.
Oltre a dover seguire dei principi cardine che possano guidare il soggetto ad un’educazione alimentare ci si dovrà attenere al vincolo legato al punteggio quotidiano delle calorie da assumere che variano a seconda delle caratteristiche individuali, in base all’altezza, peso, attività fisica svolta e sesso oltre al deficit calorico necessario per produrre la perdita di peso desiderata.
Esempi del regime alimentare Weight Watchers
Chi segue la dieta Weight Watchers dovrà effettuare il calcolo esatto di tutti gli alimenti consumati e dovrà attenersi ad un vincolo dei punteggi complessivi, sia durante il menù giornaliero e che per il menu settimanale.
La dieta Weight Watchers attribuisce un punteggio maggiore ad alimenti più ricchi di calorie, in modo tale che il consumo di alimenti calorici sia notevolmente ridotto e che vengano invece apportati maggiore alimenti poco calorici, ai quali viene assegnato un punteggio decisamente inferiore come frutta e verdura. Al punteggio finale dovranno essere sommati dei il bonus da spendere nell’arco della settimana a seconda delle esigenze del soggetto, mentre ulteriori bonus potranno essere previsti per chi pratica attività fisica durante la settimana.
Sarà il soggetto a gestire i punteggi in base alle calorie assunte durante la giornata, potrà decidere di risparmiare dei punti in una giornata per poterli riutilizzare nel giorno speciale, inserendo ad esempio la pizza nel fine settimana. A differenza di ulteriori regimi alimentari finalizzati al dimagrimento la dieta Weight Watchers stabilisce le regole che riducono il consumo di alcuni cibi considerati calorici, piuttosto che vietarli completamente. Gli unici divieti di tale regime alimentare sono legati all’uso dei superalcolici e delle bevande gassate e zuccherate.
Il club di supporto si riunisce periodicamente per controllare i risultati ottenuti dagli iscritti anche sotto controllo di professionisti e specialisti, una sorta di terapia di gruppo, sistemi che grazie all’uso delle tecnologie possono essere effettuati anche online.
La dieta Weight Watchers consiglia ai suoi iscritti l’utilizzo di integratori multivitaminici quotidiani o prodotti alimentari tradizionali a ridotto contenuto calorico, molti dei quali fanno parte della linea presente in commercio di alimenti Weight Watchers. Alla base del successo ottenuto negli anni dalla dieta Weight Watchers è proprio la combinazione tra la corretta alimentazione e la psicologia che contribuisce ad agire sia tramite l’educazione alimentare ma soprattutto sul supporto motivazionale collettivo.
Lascia un commento