Moduretic: il diuretico che aiuta a risparmiare potassio
Moduretic è un medicinale prodotto dalla casa farmaceutica Msd Italia Srl che viene rimborsato dal sistema sanitario nazionale (gratuito o con il pagamento del ticket per il paziente). Quando viene prescritto? In caso di soggetto affetti da edema di origine cardiaca, cirrosi epatica ascitogena o in caso di pazienti affetti da ipertensione.
Moduretic, principio attivo e obiettivi
Moduretic è un medicinale che entra a far parte di diritto nella categoria dei diuretici. I principi attivi alla base di queste compresse sono due: l’idroclorotiazide e l’amiloride. Il primo è un diuretico appartennete alla famiglia dei tiazidi, il secondo aiuta a prevenire la perdita eccessiva di potassio generata dall’assunzione di un diuretico. Il primo, inoltre, come tutti i principi attivi della sua categoria, agisce direttamente sulla funzionalità renale, generando una maggiore quantità di urine al fine di abbassare la pressione del sangue. Quando viene prescritto? Grazie alla sua duplice funzione di diuretico e risparmiatore di potassio è indicato per la cura di soggetti affetti da importanti malattie cardiovascolari, come edemi di origine cardiaca, dei soggetti ipertesi e anche di pazienti che soffrono di una patologia cronica e degenerativa del fegato che porta all’accumulo di liquidi nella fascia addominale (è il caso, ad esempio, della cirrosi epatica ascitogena).
Moduretic: quale attenzioni prestare
Moduretic non è un farmaco che fa dimagrire. In quando diuretico aiuta a ridurre l’accumulo di liquidi, quindi favorisce la perdita di peso ma non nasce con questi obiettivi ed è bene tenere presente che, trattandosi di un farmaco, è necessaria la prescrizione medica per l’assunzione. In gravidanza e allattamento, inoltre, è sconsigliato il ricorso a questo farmaco. Solo il medico potrà prescrivere un medicinale alternativo nel caso in cui risulti essenziale l’assunzione dei principi attivi presenti nel Moduretic. È un medicinale che contiene lattosio, può quindi dare disturbi in caso di intolleranza. Inoltre, è considerato doping e, in caso di attività sportiva a livello agonistico, ne va segnalata l’assunzione. Ancora, è bene tenere presente che non esistono evidenze ufficiali sugli effetti che questo medicinale può dare alla guida di un’auto. Non porta sonnolenza ma può generare senso di vertigini o cefalee. È sempre opportuno, quindi, prestare attenzione quando, dopo l’assunzione, è necessario mettersi alla guida di un’auto o una moto.
Confezione, ecco come si presenta
Moduretic può essere acquistato in confezioni da 20 compresse da 5 mg + 50 mg. Ha validità di tre anni dalla data di produzione. Il blister è in PVC e alluminio ed è bene conservare le compresse all’interno della confezione originale, proteggendola dalla luce solare.
Effetti collaterali
Come già visto, questo diuretico contiene lattosio. Può generare, quindi, reazioni allergiche in chi è affetto da questa intolleranza. In realtà, sono diversi gli effetti indesiderati che possono manifestarsi sia nella fase iniziale dell’assunzione sia a lungo andare. Si tratta, per lo più, di problematiche che tutti i diuretici possono generare. Nel dettaglio, è possibile registrare disturbi al sistema immunitario, in alcuni casi un reazione anafilattica, alterazioni dell’appetito. Può agire anche generando disturbi psichiatrici come depressione, nervosismo, insonnia o eccessiva sonnolenza. Capogiri e cefalee non sono da escludere, così come problematiche alla vista che in alcuni casi può risultare appannata. Anche l’orecchio può soffrire generando senso di vertigini e patologie del labirinto. Possono manifestarsi vampate, nei casi più delicati il medicinale può comportare patologie respiratorie, aritmie, angina pectoris. Dolore addominale, stipsi, diarrea o flatulenza non possono essere escluse.
Lascia un commento