Vogatore, cos’è, come funziona e benefici
Uno degli attrezzi più completi per allenare interamente il proprio corpo è il vogatore, un attrezzo che tonifica il corpo e allo stesso tempo allena la resistenza cardiorespiratoria. Nato dalla fusione tra il canottaggio e il fitness l’indoor rowing, è un attrezzo che simula il movimento del vogatore (bracciate all’indietro e ritorno in avanti, il cui temine tecnico corretto è vogata) e che tiene in allenamento quasi l’85% dei muscoli del corpo.
Uno strumento d’allenamento eccelso che aiuta il corpo a consumare più calorie di quanto fanno cyclette e tapis roulant e dunque favorisce la perdita di peso. I muscoli interessati dall’esercizio fisico effettuato con il vogatore sono quelli delle braccia ma soprattutto del tricipite, oltre alle gambe, dorso, addome, glutei e spalle, sicuramente un attrezzo completo per allenare interamente il corpo.
Il remoergometro è uno strumento in origine inventato da due canoisti olimpionici statunitensi, i fratelli Dreissigacker, nato proprio per potersi allenare anche durante il periodo invernale sui fiumi ghiacciati, particolarmente utilizzato negli spazi chiusi, come le palestre. Il vogatore è composto da una base dove si appoggiano i piedi, un seggiolino scorrevole che spinge il corpo avanti ed indietro e da due bastoni legati alla base verticale dell’attrezzo che servono per simulare le remate.
Il vogatore presenta innumerevoli vantaggi sia da un punto di vista economico che da un punto di vista temporale: uno su tutti quello di poter ridurre il carico di allenamento, visto che con un solo attrezzo è possibile allenare 3 differenti parti del corpo diminuendo di conseguenza il jogging settimanale. Il vantaggio economico si presenta soprattutto sul risparmio della palestra, di cui non avrete più bisogno se il vostro scopo è quello di tonificare il corpo e mantenervi in allenamento.
Inizialmente risulterà parecchio pesante e faticoso effettuare il programma di allenamento con il vogatore, specialmente se usufruirete di questo attrezzo privi di allenamento. Ma con la perseveranza si otterranno risultati ottimali, rinfrancati dall’efficienza e la completezza di questo magnifico attrezzo.
Vogatore: benefici e controindicazioni
Come tutti gli strumenti di allenamento anche il vogatore può creare problemi fisici, soprattutto alla schiena, o scompensi in caso di utilizzo con postura scorretta. È consigliabile prima di effettuare un esercizio con vogatore di rivolgersi a personale qualificato che possa indicarci la postura corretta prima di iniziare gli allenamenti.
I muscoli prevalentemente allenati dal vogatore sono: dorsali, quando le gambe sono raccolte al massimo e successivamente nel movimento opposto; scapole, con movimenti di apertura e chiusura delle braccia durante la simulazione di remata; braccia, con movimenti di spinta avanti e indietro durante la simulazione di remata; gambe, grazie al lavoro di accompagnamento che forniscono alle braccia durante la vogata.
Come allenarsi con il vogatore?
L’allenamento con il vogatore si divide in tre fasi: resistenza, apprendimento e potenziamento muscolare. L’esercizio praticato con il vogatore simula le bracciate dei canoisti, chiamate più tecnicamente cicli di voga, i cicli di voga si dividono in quattro fasi: fase finale (che in realtà è la prima fase), si esegue con gambe estese, impugnatura vicina al busto, corpo e gomiti inclinati all’indietro, avambracci in posizione orizzontale e paralleli ai polsi; ripresa, si esegue tenendo braccia e gambe estese, il busto inclinato in avanti e spostando l’impugnatura in avanti; attacco, si esegue mantenendo la posizione della ripresa, portando l’addome a contatto con le gambe; passata, si esegue tenendo braccia estese e trainate il busto spingendo con l’aiuto delle gambe. Quando le mani supereranno le ginocchia, tirare l’impugnatura verso il corpo e ritornare in posizione finale.
Vista l’efficienza e la comodità dell’attrezzo, è consigliato l’acquisto anche per i soggetti in età avanzata, dal momento che qualsiasi tipologia di esercizio del vogatore è eseguibile seduti sul seggiolino scorrevole.
Lascia un commento