Lenti a contatto colorate
Parliamo di vista e in modo particolare di lenti a contatto colorate. Le lenti a contatto colorate sono un ottimo sostituto e presentano diversi vantaggi rispetto agli occhiali che abitualmente indossiamo. A detta di molti, sono considerate l’alternativa migliore per gli amanti degli accessori di bellezza e per tutti coloro che tengono al proprio aspetto estetico.
Tipologie di lenti a contatto colorate
Esistono diverse tipologie di lenti a contatto, si parte con quelle rigide, poi sono state prodotte anche le semirigide e infine quelle morbide. Oggi, grazie al mercato delle lenti a contatto in crescita, sono state prodotte anche le lenti a contatto colorate. Tra le lenti a contatto colorate possiamo fare ulteriori distinzioni. Il mercato offre delle lenti a contatto colorate intensificanti che ci permettono di intensificare il colore del nostro occhio, senza cambiare il colore naturale della nostra iride e quelle opache che invece ci permettono di cambiare quasi completamente il nostro colore naturale dell’iride creando un effetto diverso.
Per tutti coloro che possiedono un’iride di colore scura, sono consigliate, le lenti a contatto opache che tendono a coprire quasi completamente il colore originale dell’iride e ci regalano un diverso colore al nostro occhio mentre nel caso di chi possiede un’iride chiara, sono consigliate le lenti cosmetiche intensificate, che non cambiano il colore della nostra iride ma ci rendono lo sguardo più accattivante. Esistono inoltre lenti colorate caratterizzate da particolari effetti speciali che possono essere usate a seconda delle nostre esigenze per stupire i propri cari o per sfoggiare un look diverso dal solito.
Possiamo inoltre scegliere di indossare lenti a contatto colorate giornaliere o mensili. Ricordiamoci in ogni caso che le lenti a contatto non dovrebbero essere usate più di 10-12 ore durante la giornata. In ogni caso, molti prediligono l’utilizzo di lenti a contatto mensili che possono essere usate per un periodo di tempo più lungo ma ricordiamoci di non indossare mai le lenti a contatto di notte.
Consiglio per l’uso delle lenti a contatto colorate
In ogni caso, è bene non dimenticare che nessun tipo di lente ( colorata o non ) non va mai tenuta sugli occhi mentre si dorme. Infatti, se le lenti a contatto ( colorate o non) sono indossate durante il sonno, queste seccano eccessivamente gli occhi con la conseguenza di favorire la comparsa di possibili infezioni. Comunque, se decidiamo di usare delle lenti a contatto colorate è necessario rivolgersi prima ad uno specialista del settore ( un oculistica) che valuterà se siamo idonei a portale oppure no e per quanto tempo possiamo usarle durante il corso della giornata in modo da evitare l’eventuale sviluppo di particolari problematiche come le infezioni che sono in costante aumento, tra quei portatori di lenti a contatto che superano i limiti orari consentiti per tenere le lenti sugl’ occhi, o tra chi le pulisce in modo scorretto e in modo superficiale.
A questo punto, se decidete di usare le lenti a contatto colorate, ricordatevi sempre che una buona manutenzione delle nostre lenti a contatto colorate è fondamentale. In ogni modo, acquistate una buona soluzione disinfettante e conservante dal vostro ottico di fiducia che vi darà tutte le dritte giuste per la pulizia delle lenti. In ogni caso, ricordatevi che la soluzione salina è usata solo per il risciacquo delle lenti e non rimuove i fastidiosi germi e batteri che sono causa di spiacevoli infezioni. Sempre secondo gli esperti, ricordatevi di immergere sempre una volta a settimana, le vostre lenti (tranne quelle quotidiane) nel perossido per scongiurare la possibilità di incorrere in infezioni. Ora potete indossare comodamente le vostre lenti a contatto colorate e stupire con il vostro look chiunque vi osservi.
Lascia un commento