Mylicon, una soluzione per il meteorismo di adulti e neonati
Il Mylicon è un farmaco da banco di automedicazione che viene utilizzato per il trattamento sintomatico del meteorismo nel tratto gastro-enterico, nonché dell’aerofagia gastro-addominale manifestabile in soggetti adulti e bambini.
Il principio base di questo medicinale è il simeticone (dimetilpolisilossano attivato), sostanza in grado di frammentare le bolle di gas presenti nell’intestino e di favorirne in tal modo l’eliminazione. Per un’efficacia ulteriore, solitamente la sua azione viene combinata con l’ utilizzo di Il carbone attivo, il quale ha un potere di assorbimento del gas intestinale.
Il Mylicon viene solitamente commercializzato sotto forma di gocce, particolarmente indicate per bambini e neonati, oppure di compresse,più adatte invece agli adulti, con dosaggi differenti per le due categorie di età.
Mylicon gocce orali per neonati
Particolarmente indicato per le coliche gassose che affliggono neonati e bambini, Mylicon gocce orali è uno dei farmaci più prescritti dai pediatri per alleviare le sofferenze di lattanti e bambini nel tratto gastrointestinale. Il suo flacone da 30 ml in vetro contiene una soluzione di simeticone in una concentrazione pari a 66,6 milligrammi per litro, e viene solitamente venduto in farmacia ad un prezzo che si aggira tra gli 8 e i 9 Euro.
Dosaggio ed effetti collaterali di Mylicon sui neonati
La posologia generale di Mylicon gocce per neonati è di 20 gocce (0,6 ml), le quali vanno somministrate da un minimo di 2 ad un massimo di 4 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
La durata specifica di questo trattamento non deve tuttavia superare i 7 giorni complessivi, dopo i quali si consiglia di far visitare il neonato da un medico.
Per quanto riguarda invece i possibili effetti collaterali derivanti da un sovradosaggio di Mylicon gocce, sul foglietto illustrativo non risultano presenti alcuni effetti collaterali sui lattanti, anche se è sempre meglio consultare un medico in caso si presentassero sintomatologie particolari legate all’utilizzo di Mylicon.
Mylicon compresse masticabili per adulti
Anche se il suo principale target di utilizzo rimane comunque quello di bambini lattanti, il simeticone viene anche distribuito in compresse masticabili, con formati e dosi specificatamente studiate per i soggetti adulti. In commercio è infatti disponibile Mylicongas da 40 milligrammi, che viene venduto in una confezione da 24 o 50 compresse ad un prezzo indicativo di 10,29 Euro.
Dosaggio di Mylicon per adulti ed effetti collaterali
Se non diversamente prescritto da un medico, si devono assumere 2 compresse masticabili di Mylicongas alla fine dei pasti principali, per un totale massimo di 4 pastiglie al giorno.
Per quanto riguarda invece il tempo di utilizzo, nel momento in cui il paziente non trovasse sollievo dopo un breve periodo di trattamento, si deve necessariamente recare dal proprio medico curante per un consulto ulteriore.
Diversamente da quanto indicato per i neonati, l’utilizzo di Mylicon da parte degli adulti può riportare in casi molto rari alcuni effetti collaterali quali vomito, eruzioni cutanee, gonfiori ad occhi, viso e labbra, e infine difficoltà respiratorie.
Ovviamotene l’utilizzo di questo farmaco è sconsigliato ai soggetti allergici al principio attivo del simeticone o a qualunque altro eccipiente indicato nel foglietto illustrativo.
Non si segnalano invece alcune interazioni di rilievo con altri farmaci, anche se la presenza di lattosio come eccipiente è sconsigliata ai soggetti allergici e intolleranti.
Utilizzo di Mylicon in gravidanza e allattamento
Non avendo dati sufficienti per provare eventuali effetti collaterali di Mylicon sulle donne in gravidanza, è sconsigliato l’uso di questo medicinale durante la durata totale della gestazione.
Lo stesso vale per il periodo di allattamento del neonato, in quanto non sono stati effettuati test di alcun tipo che provino una possibile contaminazione del latte materno col principio attivo del simeticone.
Lascia un commento