TobraDex, cos’è e come si utilizza
A molti sarà capitato di avere un’infiammazione agli occhi, in molti casi può capitare che il medico prescriva TobraDex collirio. Si tratta di un corticosteroide molto utile in caso ci fosse un problema del genere sia per gli adulti, che per i bambini di almeno due anni. Vediamo più precisamente cos’è TobraDex e come va utilizzato.
Che cos’è TobraDex
TobraDex è un medicinale in gocce per gli occhi, utilizzato per il trattamento di casi di infiammazione oculare, unita ad infezione batterica. Questo farmaco oftalmico sfrutta i principi attivi tobramicina (un antibiotico) e desametasone (un glucorticoide con proprietà antinfiammatorie) ed è acquistabile solo previa ricetta medica, ed anzi il suo uso deve essere solo su consiglio medico.
Infatti durante l’intero trattamento con le gocce oftalmiche TobraDex è necessario un controllo regolare da parte del proprio medico.
Posologia di TobraDex
L’uso di TobraDex viene stabilito in base al paziente e nel caso vanno seguite le indicazioni specifiche del medico: non va infatti modificato il dosaggio giornaliero, né la durata del trattamento, a meno di accordo con il medico stesso. È necessario rivolgersi a quest’ultimo anche in caso di interruzione.
TobraDex si utilizza solo per l’uso oftalmico, sempre sotto osservazione medica. Per quanto riguarda il dosaggio, secondo i foglietti informativi solitamente si istillano massimo due gocce ad utilizzo, per 4 o 5 volte giornaliere, a seconda, come già specificato, delle direttive mediche. Il flacone va agitato prima dell’uso.
In alcuni casi si accompagna TobraDex all’unguento oftalimico. In questo caso le dosi si abbassano, assieme alle somministrazioni.
Cosa sapere prima di assumere TobraDex: le controindicazioni
È importante sapere che l’antibiotico presente all’interno di TobraDex non ha la capacità di combattere ogni agente patogeno che può infettare l’occhio. Non usare in modo adeguato questo farmaco può provocare qualche problema: è infatti importante non utilizzarlo senza indicazioni mediche, oppure in caso di altre malattie.
Qualora l’occhio dovesse reinfettarsi, per il riutilizzo di TobraDex è fondamentale una nuova prescrizione da parte del medico. Si consiglia inoltre di non mettere le lenti a contatto durante l’intero periodo della cura, ma di utilizzare gli occhiali.
Non si può usare TobraDex inoltre in caso di allergia (conosciuta o presunta) verso uno dei componenti delle gocce, o in caso di infezioni che non devono essere curate con antibiotici, come ad esempio alcune malattie virali della congiuntiva o della cornea, oppure nell’eventualità di una micosi. Non si utilizza in caso di glaucoma, o tubercolosi agli occhi. Anche in caso di lesioni o ferite se ne sconsiglia l’uso.
Tra gli effetti collaterali può mostrarsi un bruciore, o in caso di allergia, sono probabili alterazioni dell’acuità della vista e del campo visivo, forte lacrimazione, o arrossamento degli occhi, ma accade molto raramente. In caso si dovessero avere sintomi del genere è necessario rivolgersi al medico.
In caso di gravidanza e allattamento
È importante chiedere sempre il parere del medico in caso di gravidanza, o nell’eventualità si decida di provare a diventare madre prima di utilizzare TobraDex; stessa indicazione anche in caso di allattamento. Si tratta comunque di un farmaco non raccomandato in questi casi.
Lascia un commento