Bioenergetica: come si fa questa analisi
L’analisi bioenergetica è un tipo di psicoterapia che incorpora tecniche di trattamento terapeutico con uno studio psicologico e un lavoro sul corpo in attività. Questo tipo di terapia è stato ispirato dal lavoro di Wilhelm Reich e sviluppato da Alexander Lowen. La base di questa forma di terapia è la rilevanza della propria energia del corpo per il benessere emotivo e psicologico della persona.
Al fine di raggiungere la salute emotiva, deve essere permesso all’energia di fluire liberamente attraverso la mente e il corpo. L’analisi bioenergetica è costruita sul fondamento che ogni persona è uno con il suo corpo e quindi tutti gli eventi e le esperienze di vita sono in realtà le esperienze del corpo.
Le manifestazioni fisiche di una persona attraverso la postura, l’espressione, l’aspetto muscoloso rivelano la storia delle condizioni di vita di quel corpo.
Alexander Lowen, che ha fondato la Bioenergetica, ritiene che i problemi emotivi nella vita dovrebbero essere compresi e affrontati attraverso una combinazione di un colloquio approfondito e una profonda esplorazione del linguaggio del corpo per vedere come respiriamo, ci spostiamo ed esprimiamo noi stessi fisicamente. I terapisti bioenergetici moderni capiscono che i blocchi dell’espressione emotiva e il benessere possono essere visti come se fossero collegati al corpo. Recenti scoperte nel campo delle neuroscienze hanno motivato l’importanza di lavorare sul corpo con la psicoterapia.
L’analisi bioenergetica è unica e dedicata alla crescita emotiva, alla vitalità, al piacere, all’amore, all’autonomia e ad una connessione con gli altri e con il mondo.
La teoria di Lowen sull’orientamento del corpo
L’analisi bioenergetica è stata sviluppata dalla teoria di Lowen e riguarda l’orientamento del corpo. Questa tecnica si è evoluta per integrare diverse altre teorie, tra cui la teoria del trauma e quella dell’attaccamento. Quando le persone si trovano ad affrontare traumi emotivi, la risposta inconscia è la tensione della struttura muscolare per recidere la reazione fisica del dolore. Questo modello esiste fin dall’infanzia e diventa un modello chiaro per tensione che blocca il flusso libero e naturale di energia. Lowen ha evidenziato cinque stati di caratteri specifici per questo la tensione muscolare:
- rigido
- masochistico
- psicopatico
- schizoide
- orale
Questi singoli tipi di carattere vengono creati come risultato della propria risposta del corpo alle esperienze di vita che si sono manifestate nella struttura fisica della persona.
Ruolo del terapeuta nell’analisi bioenergetica
I terapeuti che praticano l’analisi bioenergetica curano sia il corpo che la mente. Ascoltano la storia che il corpo racconta individuando specifici modelli di postura, respirazione ed espressione di partecipazione. I terapisti utilizzeranno diversi elementi, comprese le pratiche di auto-espressione, le posizioni di stress e il movimento per facilitare la consapevolezza del paziente.
Un ambiente sicuro offre l’atmosfera per il rilascio di emozioni. Durante i lavori della mente, un terapeuta può suscitare reazioni emotive ed identificare i sentimenti negativi e i modelli di pensiero. Allo stesso tempo, il terapeuta può esaminare come queste si riferiscono alla forma fisica e fornire corpo tecniche di rilassamento per il cliente. L’obiettivo finale di questo tipo di terapia è quello di affrontare il cliente come un essere unico e di incidere sul rilascio di energia positiva che consente alla persona di ottenere un senso di vibrante benessere.
Lascia un commento