Insanity Workout: cos’è, esercizi e critiche
Uno dei tanti modi per rimettersi in forma che adesso vanno per la maggiore è l’Insanity Workout. Ne avete sentito parlare? Se siete amanti del fitness e della forma fisica, sicuramente sì. In caso contrario siamo qui per presentare questa nuova frontiera dell’allenamento.
Cos’è l’Insanity Workout
Quando si parla di Insanity, si indica un allenamento che include un percorso dimagrante ma che, al tempo stesso, è anche tonificante per tutto il corpo, dato che mette in moto diverse zone e fasce muscolari. Il programma in questione permette di aumentare l’energia di cui si dispone. Ma questo non è l’unico beneficio, dato che ci sono anche benefici a livello cardio e di resistenza. Tutto questo serve molto per favorire la perdita di peso e aumentare, al tempo stesso, il tono muscolare. Ma quello che più di ogni altra cosa attrae di questo programma è che, più di altri, mostra i suoi benefici in pochissimo tempo.
Entrando nel dettaglio, possiamo dire che Insanity Workout è un allenamento che si basa una attività di tipo aerobico e anaerobico contemporaneamente. Tra un esercizio e un altro sono previsti pochissimi istanti di pausa, che vengono chiamati Max Interval Training: questo serve proprio a spingere il corpo oltre quelli che sono i propri limiti. In poche parole, durante questo allenamento, il corpo deve riuscire a gestire una sessione molto intensa, con una durata che varia dai 30 agli 86 minuti. Il vantaggio maggiore, oltre a tutti quelli indicati, è che in 60 giorni si vedono i primi, tangibili risultati e questo sprona ancora di più ad andare avanti senza fermarsi.
Come nasce l’Insanity Workout
Per chi segue il mondo del fitness, questo nome non suonerà per nulla nuovo. Stiamo parlando di Shaun T, l’inventore di questo programma di allenamento che, ormai, è conosciuto in ogni parte del mondo. Si tratta di un istruttore fitness che, a suo stesso dire, ha messo su questo protocollo di allenamento per folli e proprio questa è una delle maggiori critiche che vengono mosse al workout, dato che potrebbe portare chi lo segue e non ha una preparazione fisica adeguata a farsi molto male.
Metodo di allenamento
I principi base su cui si basa l’allenamento sono i seguenti. Si parte dall’ High Intensity Training o HIT, che altro non vuol dire che allenamento ad alta intensità. Le sedute di allenamento sono brevi ma intense e permettono di arrivare a bruciare anche 1000 kcal per seduta. Ma non è solo questo: Insanity è anche un allenamento intervallato, o anche IT (Interval Training), dato che permette brevissime pause che non devono interrompere il ritmo e che servono per forzare il corpo a perseverare.
Inoltre, un altro principio base è quello che serve solo il corpo per allenarsi e non sono previsti strumenti o aiuti. Proprio per questo motivo, i detrattori di questo protocollo fanno prsente che si dovrebbe cercare di capire l’impatto di un allenamento del genere, che prevede ad esempio dei balzi in velocità, su un obeso o su qualcuno le cui ginocchia sono infortunate, ma anche su un sedentario che non ha una preparazione di base. Per effettuare il programma si deve acquistare l’apposito DVD di Shaun T, dove vengono spiegati e mostrati tutti gli esercizi, che si dividono in 10 parti.
Critiche all’Insanity Workout
Sebbene si tratti di un workout che sta prendendo sempre più piede e che garantisce dei risultati sicuri e abbastanza veloci da ottenere, il programma in questione viene criticato non poco. Molti esperti del settore sottolineano che si tratta di un programma troppo difficile da eseguire e troppo stressante per il corpo se non si parte da una buona base o si hanno troppi chili in eccesso.
Lascia un commento