BMI, indice Body Mass Index
Per valutare i rischi relativi al sovrappeso e il sottopeso, è stato studiato il BMI. Questa sigla sta per Body Mass Index, in italiano indicato con la sigla IMC, cioè Indice di Massa Corporea. Con questo sistema di valutazione si mettono in rapporto la statura di un individuo con la massa corporea. Si tratta di una formula matematica semplice, calcolabile in pochi secondi; in questo modo è possibile mettere in confronto il risultato con una tabella che classifica il soggetto a seconda del punteggio.
Cos’è il BMI
Formula per BMI
Per ottenere l’Indice di Massa Corporea basta mettere in rapporto il peso del soggetto con il quadrato dell’altezza che invece viene espressa in metri. La formula per il BMI sarà quindi:
kg/m²
Da questo rapporto risulterà una cifra che sarà utilizzata come indicazione per classificare il soggetto, e per definirne l’indice di obesità e qual è il peso forma.
Tabella BMI
- minore di 16.5: Magrezza grave;
- 16 – 18.49: Sottopeso;
- 18.5 – 24.99: Normopeso;
- 25 – 29.99: Sovrappeso;
- 30 – 34.99: Obesità di 1° classe (obesità lieve);
- 35 – 39.99: Obesità di 2° classe (obesità media);
- maggiore di 40: Obesità di 3° classe (obesità grave).
Se quindi il proprio peso è di 85 kg e la propria altezza è di 175 cm, il calcolo dovrà essere questo.
BMI = 85/(1,75)² = 27,7
In questo caso si ricadrà nella categoria dei “sovrappeso”.
Limiti del calcolo del BMI
L’indice di massa corporea è sistema molto importante di valutazione, ma è anche utilizzato come un indice epidemiologico: è infatti provato che esiste una relazione molto stretta tra alcune patologie e l’indice di massa corporea, visto che con l’uscire dalla zona di normopeso, aumenta il rischio di avere complicazioni, come diabete e ipertensione, nonché complicazioni cardiovascolari.
Eppure il BMI possiede alcuni limiti, poiché in alcuni casi può essere troppo approssimativo. Basti pensare al caso degli atleti, e al fatto che questo indice non tenga conto della costituzione fisica di un individuo (poiché un fisico longilineo avrà sicuramente caratteristiche differenti rispetto ad uno robusto), oppure delle masse muscolari.
Lascia un commento