Burpees, cosa sono e come si fanno
I burpees sono un esercizio funzionale a corpo libero che vi aiuterà a tenervi in forma. I burpees infatti sono utili per tutto il corpo, per dimagrire e per tonificare i muscoli. Oggi vi spiegheremo meglio cosa sono e come si fanno.
Cosa sono i burpees
Questo esercizio fu inventato negli anni trenta da Burpee, appunto. Un fisiologo americano che cercava un esercizio utile per perdere peso. Il burpee inoltre veniva sottoposto ai militari per misurarne le forza e l’agilità.
Quindi mettiamo subito in chiaro: i burpees non sono una passeggiata di salute. Anzi, per dirla con chiarezza, sono un esercizio molto difficile, molto stancante e che, proprio per questi motivi, da ottimi risultati. Non importa quanto voi siate allenati, i burpees vi metteranno sicuramente a dura prova. Ovviamente c’è anche un aspetto positivo: ovvero che, in quanto esercizio da compiere a corpo libero, potrete modularlo in base alle vostre abilità.
Inoltre, altro aspetto positivo, è che praticare i burpees non vi serviranno né pesi né materassini né altri materiali da palestra. Potrete praticarli a piedi nudi e non vi servirà nemmeno grande spazio.
I benefici
I burpees sono utilissimi per l’allenamento di tutto il corpo. Infatti, vengono utilizzati da atleti e praticanti di arti marziali per mettere sotto sforzo tutto il corpo, e migliorare le proprie prestazioni. Infatti, grazie ai burpees potrete testare le vostre capacità aerobiche e la vostra forza fisica.
Questo esercizio ha grandi benefici su diverse fasce muscolari, come gli addominali e le gambe. Infatti i burpees comprendono diverse tipologie di esercizi, come lo squat, le flessioni, gli addominali e le distensioni delle gambe.
La fase aerobica invece è legata alla presenza di sforzi improvvisi e fasi più tranquille.
Come si fanno i burpees
Per prima cosa mettetevi in piedi, poi scendete come per fare uno squat, mettete giù le mani, ben appoggiate a terra, lanciate le gambe indietro, come per fare una flessione, fate la flessione, poi torna su, in posizione da squat e salta in alto. Dopo il salto, scendi ammortizzando la caduta con le gambe, per finire con un altro squat.
Questa sequenza andrebbe ripetuta fino a tre volte. L’ideale è fare questo esercizio velocemente, se volete godere di tutti i benefici sulla fase aerobica.
Come potete vedere, con i burpees ci sono diverse parti del corpo che lavorano, dalla parte bassa, con lo squat, poi le braccia, per le flessioni, e infine il busto.
Chi inizia, e quindi potrebbe trovare difficoltoso eseguire l’esercizio come spiegato poco fa, potrebbe evitare la flessione.
Alcune variazioni
Come dicevamo, potete eseguire l’esercizio senza fare la flessione, ma questa non è l’unica variante al burpee.
Ad esempio esiste il burpee con hindu push up, un movimento di yoga che permette di aumentare la difficoltà della flessione. O ancora, esiste il burpee con trazione, dove anziché saltare e basta, puoi saltare e agganciarti ad una barra per fare una trazione. Questo è consigliato solo a persone particolarmente allenate, vista la difficoltà dell’esercizio. Altra variante ancora è il burpee con scatti. Ovvero, dopo aver eseguito un burpee fate uno scatto sul posto. O ancora, il burpee workout, o superserie. Praticamente dovrete aumentare i burpees per serie, con pause sempre più brevi, a scalare.
Un’altra variazione a questo esercizio, che lo renderà ancora più difficile e faticoso, è fare il burpee con una gamba e un braccio solo. Praticamente: quando siete in posizione per fare le flessioni, dovete farlo su una sola gamba o un braccio. Ovviamente non si tratta di una cosa semplice e bisogna aver sviluppato coordinazione e forza per atterrare su una sola gamba o un solo braccio. Però se siete già allenati potete provare a farlo.
Risultati
I burpees vi serviranno per perdere peso e per far lavorare diversi gruppi muscolari contemporaneamente. Se volete perdere un po’ di quel grasso fastidioso, posizionato sull’addome, questo è l’esercizio giusto per voi. Ecco perché sono così faticosi. I burpees infatti vi faranno consumare tantissima energia, in quanto esercizio metabolico. Come dicevamo precedentemente, si tratta di tre esercizi insieme: flessioni, squat, salto, squat e flessioni di nuovo.
I burpees sono ottimi per allenare braccia, petto, quadricipiti, bicipiti femorali, glutei e addominali. Ma non solo, praticando questo esercizio, dopo una normale sessione di allenamento, potrete dare una spinta in più al vostro metabolismo.
Controindicazioni
Non ce ne sono, a patto che non abbiate problemi di salute. L’unica cosa da tenere a mente, molto importante, è che i burpees vanno eseguiti sempre correttamente. Infatti le conseguenze di un burpee mal fatto possono essere mal di schiena e alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia.
Per iniziare a fare questo esercizio, ed evitare di sbagliare le posizioni, vi consigliamo di farvi seguire da un esperto, oppure di utilizzare una scatola bassa e stabile o una panca, per eseguire i movimenti in maniera corretta.
Inoltre, un trucchetto potrebbe essere quello di tenere i piedi distanti l’uno dall’altro, anziché vicini. In questo modo l’esecuzione dell’esercizio è più semplice e, soprattutto, più sicura. Vi farà evitare fastidi a schiena e ginocchia, dandovi maggiore stabilità.
Poi una volta che avrete padronanza dei movimenti, potete procedere ad eseguire l’esercizio con i piedi uniti.
Visto che si tratta di un esercizio che metterà a dura prova il vostro fisico vi consiglio di utilizzare pantaloni lunghi e resistenti, se non volete ferivi alle ginocchia, oppure di procurarvi un tappetino, per ammortizzare l’urto. Inoltre, utilizzate anche un paio di scarpe giuste, perché potreste avere dei fastidi alle dita dei piedi.
Per chi sono indicati
I burpees, visto i loro benefici, sono ideali per tutti coloro che vogliono rimanere in forma. Se sognate un corpo tonico e asciutto, non possono mancare dai vostri allenamenti. Infatti, grazie ai burpees dimagrirete molto perché accelerano il metabolismo e attivano l’effetto afterburn. L’effetto afterburn è quello che consente di continuare a bruciare calorie e a dimagrire anche dopo esservi allenati.
Inoltre sono indicati per atleti che desiderano aumentare la forza nei pettorali, addominali, braccia, spalle e cosce.
I burpees inoltre sono consigliati anche a tutte le donne che desiderano avere un corpo magro ma scolpito, soprattutto nei punti giusti.
Inoltre, questi esercizi sono perfetti anche per chi non ha la possibilità o la voglia di andare in palestra. Infatti potrete eseguirli tranquillamente a casa vostra, senza problemi e senza bisogno di grandi spazi o attrezzature particolari.
Lascia un commento