La Zumba, una disciplina divertente e salutare da praticare anche a casa
Una vera e propria moda contagiosa nel mondo del fitness ha da qualche anno preso piede anche nel nostro paese. Stiamo parlando della Zumba, la disciplina che unisce i vantaggi derivati dall’esercizio aerobico con il piacere, la carica ed il divertimento dei balli latino-americani. Bastano poche lezioni alla settimana per vedere sul proprio corpo i benefici di questa attività fisica, e non è necessario soprattutto essere per forza in condizioni di forma ottimale per approcciarsi a questa disciplina venuta dagli USA.
Per chi non ha tuttavia il tempo di recarsi in palestra, su internet vi sono numerosi tutorial di Zumba Fitness da poter seguire direttamente da casa in tranquillità e comodità; sono inoltre disponibili sul mercato numerosi dvd con lezioni di Zumba adatte a tute le età e i co n livelli di difficoltà che vanno dai principianti ai più esperti.
Vediamo quindi come fare Zumba da casa propria, scopriamo se e quanto fa dimagrire, e scopriamo le varie tipologie di allenamento che compongono questa disciplina.
Che cos’è la Zumba?
La Zumba è una tipologia di allenamento che combina i movimenti di una disciplina classica del fitness come l’aerobica con le danze e i movimenti della musica latina. il suo punto di forza sta proprio nell’unione dell’utilità del fitness con il diletto della danza latina, consentendo alle persone di divertirsi e al tempo stesso di allenare a ritmi sostenuti il proprio corpo senza dover pensare troppo alla sofferenza fisica e alla costanza di un classico allenamento da palestra.
Quanto fa dimagrire la Zumba?
Un allenamento a base di Zumba è efficace sia sia su chi desidera mantenere una forma fisica ottimale, avendo già risultati consolidati da altre attività aerobiche, sia per chi invece ha bisogno di dimagrire: infatti in quanto una sola ora di Zumba consente di bruciare fino a 800 calorie grazie alla combinazione dell’allenamento aerobico ad alta intensità, e soprattutto grazie al coinvolgimento di tutti i nostri muscoli.
Particolari tipologie di Zumba
Come detto in precedenza, all’interno di un classico allenamento di Zumba sono presenti sia movimenti di tipo aerobico, che esercizi di stretching statico e dinamico, che permettono di rassodare e tonificare il corpo mantenendolo in costante movimento. Per chi avesse tuttavia particolari esigenze fisiche, esistono corsi specifici quali Zumba Toning o Zumba in the Circuit, i quali consentono, sempre in allegria e con una carica notevole, di potenziare la massa e la forza dei muscoli del proprio corpo.
Altre particolari tipologie di Zumba che vengono praticate sono ad esempio la Zumba Sentao, la quale si pratica usando una sedia come strumento di allenamento; se invece siete amanti degli sport in acqua, Aqua Zumba è quello che state cercando: infatti è un allenamento basato sui principi fondamentali della Zumba, che però vengono messi in pratica all’interno di una piscina.
Anche a seconda dell’età, che siate persone over 65 o bambini di età inferiore ai 12 anni, esistono tipologie di Zumba adatte a voi da praticare con entusiasmo ed allegria.
Praticare Zumba da casa propria
Coinvolgente, divertente, e soprattutto dall’alto potere dimagrante, la Zumba è diventata uno dei principali corsi seguiti nelle palestre; tuttavia non tutti hanno la possibilità di iscriversi ad un corso di Zumba, chi per motivi di tempo, oppure anche per questioni economiche.
Per soddisfare questo tipo di bacino di clientela, sono nati specifici corsi di Zumba in dvd che sono disponibili sulle maggiori piattaforme online di vendita al dettaglio. Inoltre, se si fanno adeguate ricerche su Youtube, sono disponibili numerosi video tutorial di istruttori di fitness che vi insegneranno i movimenti e i passi da seguire stando comodamente nel vostro salotto di casa e risparmiando così tempo e denaro, senza rinunciare al divertimento e ai benefici offerti dalla Zumba.
Lascia un commento