Cisti di Baker, sintomi, cura e trattamento
Una cisti di Baker è una tasca di liquido che si forma con un grumo dietro il ginocchio. Si chiama anche cisti poplitea.
Quali sono le cause delle cisti di Baker?
Le cisti di Baker si formano quando il liquido articolare in eccesso viene spinto in una delle piccole sacche di tessuto dietro al ginocchio. Quando questa sacca si riempie di liquido e sporge, è chiamata cisti. Il liquido in eccesso è di solito causata da condizioni quali l’artrite reumatoide o l’osteoartrite che irritano il ginocchio. La cisti può anche essere causata da un infortunio.
Quali sono i sintomi?
Spesso le cisti di Baker non provocano nessun dolore. Quando si verificano i sintomi, possono includere le seguenti possibilità: rigidità dietro al ginocchio, gonfiore dietro al ginocchio che può peggiorare quando si sta in posizione eretta, lieve dolore dietro al ginocchio e nella parte superiore del polpaccio. Un fastidio che si manifesta quando si piega il ginocchio o si cammina a lungo. A volte la tasca dietro il ginocchio si può strappare e il fluido e colore nei tessuti della gamba. Ciò può causare gonfiore e arrossamento in quella parte della gamba.
Come viene diagnosticata la cisti di Baker?
Il medico esaminerà il ginocchio e fare domande sulla salute passata e quando il dolore e/o il gonfiore ha avuto inizio. Il medico può ordinare un test, come ad esempio una risonanza magnetica, per vedere una foto della parte interna del ginocchio.
Come si cura?
Una cisti di Baker potrebbe andare via da sola. Se, invece, l’artrite o un altro problema sta causando cisti di Baker, il medico può trattare questo problema. Questo permette di solito di risolvere il dolore e il gonfiore causati dalla cisti. Il dottore può iniettare un farmaco corticosteroide, come il cortisone, all’interno del ginocchio per ridurre l’infiammazione. Questo può alleviare il dolore, ma non sempre riesce a prevenire la recidiva della cisti.
Se una cisti non va via, o se sta causando troppo di dolore, il medico può drenare il liquido con un ago. È inoltre possibile che vengano consigliati degli steroidi per ridurre il gonfiore. Potrebbe essere necessario utilizzare un bastone o una stampella per alcuni giorni e avvolgere il ginocchio in un bendaggio elastico. In rari casi, una cisti di Baker è stata rimossa da un intervento chirurgico. Si tratta però di eventualità poco usuali, situazioni in cui il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere o riparare la cartilagine strappata.
Altri rimedi per migliorare la propria condizione
Ci sono rimedi che si possono fare a casa per aiutare a sentirsi meglio.
Innanzitutto appoggiare il ginocchio quanto più è possibile. Prendere farmaci da banco per ridurre il dolore e il gonfiore. Questi includono ibuprofene e naproxene. Usare un bastone, una stampella, per andare in giro. Questi possono aiutare a riposare il ginocchio.
Se si indossa un bendaggio elastico intorno al ginocchio, assicurarsi che sia aderente ma non così stretto da rendere la gamba insensibile, da generare prurito, o da causare un gonfiore sotto la benda. Allentare la benda se è troppo stretta.
Seguire le istruzioni del medico su quanto peso si può mettere sul ginocchio e su quanto sforzare eventualmente la gamba.
È molto importante mantenere un peso forma sano. Essere in sovrappeso causa uno sforzo supplementare al ginocchio “malato”.
Lascia un commento