Endometrio sottile, sintomi e conseguenze
L’endometrio è la mucosa che riveste la parte interna dell’utero. È composto da una mucosa che aderisce in maniera diretta al miometrio e da uno strato di epitelio ghiandolare. Questa mucosa subisce variazioni a seconda della fase del ciclo mestruale, un fenomeno che interessa soprattutto la parte più superficiale dell’endometrio. Quella più interna, invece, detta basale, svolge un’importante funzione di rigenerazione. L’endometrio, in alcuni momenti particolari del mese, può presentarsi ispessito o sottile. Non si tratta di fenomeni che devono allarmare subito, solo in alcuni casi è necessario ricorrere a una cura per ritrovare uno stato di equilibrio.
Endometrio sottile e ispessito, quando accade e perché
L’endometrio, nel periodo fertile della donna, raggiunge uno spessore che oscill tra 1 e 7 millimetri. Subisce in maniera importante i cambiamenti dettati dagli ormoni femminili, quelli propri del ciclo mestruale. Come? Trasformandosi e presentando uno spessore diverso. Questa mucosa, infatti, subito prima dell’ovulazione diventa più spessa, accade perché prepara il terreno a una possibile gravidanza con la fecondazione. Endometrio e gravidanza, infatti, sono legati a doppio filo, tanto che quando questa membrana è affetta da patologie importanti (come l’endometriosi, ad esempio, che si verifica quando questo particolare tessuto viene a generarsi e ubicarsi al di fuori dell’utero) aumenta la probabilità di una sterilità femminile.
Nel momento in cui non c’è la fecondazione, viene sospesa la produzione di ormoni e l’endometrio si sfalda. In questa fase prende il via il ciclo mestruale. Al contrario, si parla di endometrio sottile nella fase immediatamente precedente o immediatamente successiva al ciclo.
Cosa cambia prima o dopo il ciclo
Se la spessore dell’endometrio è ridotto nella fase precedente il ciclo allora le probabilità di avere un ciclo scarso saranno molto elevate. Si parla di ciclo anovulatorio ed è un fenomeno da tenere sotto controllo perché può essere spia di infertilità. Si l’endometrio non cresce nella fase precedente le mestruazioni, infatti, può essere necessario intervenire con dosaggi ormonali specifici per avviare una gravidanza. Lo spessore di questa mucosa si riduce normalmente dopo il ciclo mestruale, con la diminuzione degli ormoni.
Cosa genera l’endometrio sottile prima del ciclo?
Nella maggior parte dei casi, il problema dell’endometrio sottile precedente il ciclo mestruale è dato dalla sindrome dell’ovaio policistico, un problema di natura ormonale. Molto ginecologi prescrivono la pillola anticoncezionale, a base di ormoni, per rispondere in maniera adeguata a questo problema. A volte, però, prima di intervenire con una cura farmacologica è bene partire prestando maggiore attenzione ad attività fisica e alimentazione.
La prima, infatti, garantisce una migliore circolazione sanguigna e salute dei tessuti, la seconda è rilevante per introdurre nell’organismo elementi indispensabili per il corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo, a partire dall’acido folico o vitamina B9. Una vitamina strategica sia per favorire la fecondazione sia in gravidanza per il corretto sviluppo del feto.
Gravidanza e menopausa: cosa accede all’endometrio
In gravidanza, quindi, l’endometrio riveste un ruolo molto importante. Ma cosa accede in caso di endometrio sottile? bisogna considerare preclusa ogni possibilità di avere un bambino? Non è assolutamente così, esistono strade diverse per consentire a donne affetta da ovaio policistico di portare avanti una gravidanza in tutta serenità. Si rende necessario, però, un consulto con il proprio medico di fiducia per valutare insieme le strade possibili.
Nel corso della menopausa, invece, il problema sembra dissolversi perché durante questa particolare età della donna la mucosa si presenta normalmente più sottile a causa della scomparsa delle mestruazioni. Di solito il suo spessore si attesta sui 5 millimetri e non è più soggetto alla trasformazioni date dagli sbalzi ormonali.
Endometrio sottile, cosa accade dopo un raschiamento
In alcuni casi l’endometrio si presenta più sottile rispetto alla norma perché sottoposto a un raschiamento. Questa tecnica invasiva che viene attuata sia a fini diagnostici che operativi, infatti, va a rimuovere una parte della mucosa o di una massa anomala presente nell’utero. Dopo raschiamento, la mucosa si presenta con uno spessore più sottile e sottoposta a stress ma grazie all’adeguata terapia e al riposo rientra spesso nei registri normali.
Lascia un commento