Vagisil lubrificante gel intimo: indicazioni
Vagisil Intimo Gel Lubrificante con effetto calore, noto più comunemente come Vagisil Lubrificante, è un prodotto dal famoso marchio Vagisil, che lo ha ideato per risolvere in modo efficace il problema sempre più comune della secchezza vaginale. Andiamo a vedere insieme come usare questo prodotto e quali sono le indicazioni.
A cosa serve il Vagisil
Vagisil Lubrificante è un gel pensato per ridurre i fastidi legati alla secchezza vaginale causati solitamente da una produzione molto ridotta di muco dalle cellule che si trovano lungo le pareti del condotto vaginale. Questo prodotto possiede una peculiarità, l’effetto calore: questa proprietà serve a ridurre quella fastidiosa sensazione di freddo che si avverte quando si applica un gel nella zona intima. Questo prodotto non contiene ormoni e sostanze chimiche aggressive nella sua composizione e, quindi, può essere utilizzato anche da chi possiede una pelle estremamente sensibile.
Cosa causa la secchezza vaginale
Una delle cause più diffuse della secchezza vaginale è senza dubbio l’infezione da candida: un’infezione dovuta a un fungo molto fastidiosa e difficile da debellare che spesso si accompagna a perdite vaginali di colore bianco-giallastro. Altra causa molto frequente è la vestibolite vulvulare: essa consiste in un’infiammazione che colpisce la parte esterna della vagina e che causa arrossamenti, irritazioni e prurito. La cistite è un’altra causa di prurito intimo anche se si tratta di un’infiammazione delle pareti vescicali che, per essere curata, necessita di terapie specifiche e mirate.
Come si usa il Vagisil lubrificante
Utilizzare questo prodotto è molto semplice: basterà, infatti, applicare una quantità necessaria di prodotto per lubrificare la vagina , applicandola particolarmente sull’apertura vaginale. Si può utilizzare sia la mattina che la sera a seconda del bisogno e poco prima dei rapporti sessuali. Vi raccomandiamo di lavare bene le mani prima di utilizzare il prodotto per evitare possibili infezioni batteriche a causa di germi sulle vostre mani. Dopo l’applicazione, per rimuovere il prodotto dalle mani, basterà lavarsele semplicemente con dell’acqua ed un po’ di sapone.
Controindicazione di Vagisil lubrificante
Vagisil Lubrificante non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, fatta eccezione per la personale sensibilità ad uno o più dei componenti presenti nella formulazione. Qualora si manifestino arrossamenti, bruciore o irritazione della zona si consiglia di interrompere immediatamente l’applicazione e rimuovere il prodotto con dell’acqua tiepida e, in caso questi sintomi non scompaiono, rivolgersi ad un medico.
Vagisil crema contro l’irritazione vaginale
Oltre a Vagisil Lubrificante, in questa linea è presente un altro prodotto, utile però per alleviare il prurito intimo: Vagisil Crema. Vagisil crema è un prodotto che contiene la sostanza lidocaina al 2%, un principio attivo dall’azione anestetica locale che si utilizza solitamente per contrastare il prurito intimo. Questa crema si applica in modo mirato nella zona vagina ed aiuta a calmare l’irritazione causata dal prurito intimo. L’utilizzo del prodotto prevede l’applicazione di uno strato molto sottile di crema che va spalmata fino a completo assorbimento della stessa. L’applicazione può essere ripetuta anche fino a 4 volte al giorno se lo ritenete necessario. Come tutti i medicinali, anche Vagisil può causare effetti indesiderati e collaterali specie se si utilizza questo prodotto in maniera scorretta o senza rispettare il foglio illustrativo: infatti, se si utilizza male il prodotto possono manifestarsi effetti collaterali parecchio scomodi, causati dal principio attivo che entra nella circolazione sanguigna.
Cause dell’irritazione vaginale
Le cause dell’irritazione vaginale, sono molto simili a quelle della secchezza: una di queste è senza dubbio l’infezione da candida, come nel caso della secchezza, essa corrisponde ad un’infezione fungina molto fastidiosa e difficile da sconfiggere a cui possono inoltre accompagnarsi perdite. Altra causa molto frequente è la vestibolite vulvulare o la cistite, che devono essere controllate immediatamente da un medico.
Lascia un commento