Neoxene Ovuli: cosa sono e come usarli
A volte può capitare di essere colpite da una fastidiosa infezione vaginale. Solitamente, il medico, dopo una visita di controllo può suggerire la somministrazione di Neoxene Ovuli, ma di cosa si tratta e come si usano? Oggi vi spiegheremo tutto.
Cosa sono
Neoxene in ovuli è un farmaco contenente Clorexidina, che solitamente viene utilizzato nella disinfezione dell’ambiente vaginale.
Neoxene non è un farmaco che richiede la prescrizione medica, e potete trovarlo tranquillamente in farmacia.
Gli ovuli vanno utilizzati non più di due volte al giorno e per una durata non superiore ai dieci giorni consecutivi.
Come funziona
Neoxene in ovuli contiene clorexidina, una sostanza particolarmente utile nell’igiene dell’ambiente vaginale.
La Clorexidina infatti ha una struttura chimica caratterizzata da residui cationici e da gruppi lipofili. Questo consente alla Clorexidina di interporsi nella membrana batterica, alternandone la struttura. Pur comportandosi come un normale detergente a basse concentrazioni, Clorexidina, ad alte concentrazioni, ha invece la proprietà di un vero e proprio antibiotico. Infatti, altera le caratteristiche citoplasmatiche ed esercita una funzione killer per batteri. Soprattutto, risulta essere particolarmente efficace con Gram Positivi, Gram Negativi e alcune tipologie di funghi.
Controindicazioni
L’applicazione locale e il basso assorbimento da parte dell’organismo rendono Neoxene in ovuli particolarmente sicuro e, soprattutto, senza pericolosi effetti collaterali. Ovviamente è fortemente sconsigliato utilizzarlo contestualmente ad altri antisettici o detergenti.
Visto lo scarso assorbimento della Clorexidina da parte dell’organismo, Neoxene può essere utilizzato anche durante la gravidanza e l’allattamento, e neanche in questo caso esistono particolari controindicazioni all’uso di questo medicinale. In ogni caso, è sempre consigliato consultare prima il vostro ginecologo, per scongiurare fastidi, soprattutto in queste due circostanze.
L’unica controindicazione esiste per i pazienti ipersensibili o allergici ad uno dei suoi principi attivi. La Clorexidina può, in qualche raro caso, creare qualche reazione passeggera, come rossore o bruciore. In questi casi si raccomanda la sospensione della terapia.
Cosa contiene e quando si usa
Neoxene in ovuli contiene Clorexidina digluconato, per uso esterno, concentrata dall’1% al 5%.
Questi ovuli vaginali vanno utilizzati soprattutto in caso si rende necessaria una disinfezione della mucosa vaginale e solitamente, in base alle indicazioni del medico e del foglietto illustrativo all’interno della confezione, ne vanno usati solo due al giorno. Neoxene Ovuli va inserito all’interno della vagina, una volta inserito rimanete sdraiate per evitare fuoriscite indesiderate del liquido contenuto all’interno.
Neoxene Ovuli in caso di candida
In particolare, Neoxene Ovuli viene consigliato per il trattamento delle infezioni da candida. Circa il 75% delle donne ha sofferto, durante l’arco della propria vita, almeno una volta di questo disturbo.
La candida viene causata da un fungo chiamato Candida Albicans. Solitamente la candida si verifica in concomitanza di alcune condizioni, come la gravidanza, oppure in momenti di vita in cui le difese immunitarie sono compromesse. Esistono anche alcuni farmaci, come i cortisonici e gli antibiotici, che possono favorire l’infezione a causa dell’alterazione della flora batterica vaginale.
Quindi, se notate perdite biancastre e grumose, simili alla ricotta, accompagnate spesso da una sensazione di bruciore o prurito vaginale, probabilmente siete davanti ad un caso di candida.
La terapia, sempre preceduta da una visita ginecologica che si accerti delle vostre condizioni e che il disturbo di cui soffrite sia effettivamente candida, si basa sulla somministrazione di farmaci antifungini per via locale, sotto forma di lavande e ovuli, come appunto Neoxene Ovuli.
Lascia un commento