Florberry, efficacia e controindicazioni
Florberry è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Bracco che contiene proantocianidine estratte dal mirtillo rosso chiamato cranberry o mirtillo americano, probiotici e prebiotici. Andiamo a vedere nello specifico le sue proprietà.
Che cos’è il Florberry
Come accennato, il Florberry è un integratore a base di probiotici ma non solo: contiene anche diversi fermenti lattici come il Lactobacillus paracasei e il Lactobacillus paracasei che hanno il compito di ripopolare l’intestino di batteri “buoni” evitando l’eccessiva proliferazione di quelli “cattivi”, responsabili di moltissime patologie che interessano specialmente le terminazione dell’intestino e le vie urinarie.
È possibile trovare all’interno della formulazione anche i cosiddetti FOS, ossia i frutto oligosaccaridi, e l’arabinogalattano che forniscono ai batteri “buoni” della flora batterica intestinale il materiale per poter sopravvivere e riprodursi, fungendo da alleati per il corretto mantenimento di equilibrio all’interno dell’intestino. Questo integratore è alla portata praticamente di tutti: infatti lo si può acquistare in farmacia o parafarmacia, senza che sia necessario esibire ricetta medica, al prezzo di circa 15 euro per una confezione da 10 bustine.
Cosa sono i probiotici
Essenzialmente, i probiotici sono organismi vivi che, se somministrati in quantità adeguata, sono “responsabili” di diversi benefici per la salute. Conosceranno meglio i probiotici coloro che preparano in casa lo yogurt, il kefir o il kombucha. Azione principale dei probiotici è quella di colonizzare il nostro intestino con batteri “buoni” e utili alla nostra salute, in quanto regolatori dell’equilibrio della flora batterica intestinale.
È questo il motivo principale per cui la maggior parte delle persone affette da patologie che coinvolgono l’apparato digerente o soffrono di squilibri alla flora batterica consumano moltissimi cibi in cui sono presenti probiotici. In particolare, nel Florberry una grande fonte di probiotici è rappresentata dai mirtilli rossi.
L’azione benefica dei mirtilli rossi nel Florberry
Il mirtillo rosso, il cui nome scientifico è Vaccinium macrocarpon, è un piccolo frutto di bosco che affonda le sue radici nel continente americano e che ricorda in tutto e per tutto il classico mirtillo nero che cresce nelle nostre zone. Il colore rosso di questi frutti è dato dalla presenza delle proantocianidine di tipo A che hanno l’utilissima proprietà di ostacolare l’adesività dei batteri alle nostre vie urinarie e prevenire l’insorgenza di malattie come la cistite, che consiste in un’infiammazione appunto delle vie urinarie.
Il batterio responsabile di tale patologia è, almeno nel 90% dei casi, l’Escherichia coli, ossia un microrganismo che popola l’ultimo tratto dell’intestino e con cui possiamo venire in contatto durante l’atto defecatorio. L’azione del Florberry è proprio incentrata per contrastare batteri dannosi come E. Coli.
Posologia del Florberry
La posologia di questo integratore è strettamente legata al tipo di infezione che andiamo a curare: in caso di un’infezione acuta di cistite si consiglia di assumere fino a due bustine al giorno per dieci giorni consecutivi; se invece usiamo il preparato per trattare un’infezione recidiva, la cui incidenza deve corrispondere ad almeno tre episodi nell’arco di un anno, la dose è di una bustina al giorno da assumere nei periodi più critici, come l’estate e i periodi tra una stagione e un’altra.
Il contenuto di ciascuna bustina va sciolto in un abbondante bicchiere d’acqua e bevuto immediatamente per evitare la possibile ossidazione dei principi attivi e dunque una loro mancata attività parziale o totale. Molto importante utilizzare acqua a temperatura ambiente per non causare la morte dei fermenti lattici.
Lascia un commento