Pedana vibrante, è vero che fa miracoli?
La Pedana vibrante fa bene? Sì.
La Pedana vibrante fa dimagrire? Non proprio.
Nessuno dovrebbe pensare mai di poter dimagrire senza alcuno sforzo, senza un’attenzione critica a quello che mette nel piatto, e senza un drastico cambiamento del proprio stile di vita, meno che mai dovrebbe pensare che una semplice Pedana vibrante possa risolvere tutti i suoi problemi.
Ma qualcuno sì, vediamo quali.
Che cos’è la Pedana vibrante
Il prof. Carmelo Bosco, insieme ad altri ricercatori, alla fine degli anni ’90, studiando i problemi della locomozione, realizzò che alcuni esercizi di breve durata, ma di forte intensità, producevano effetti molto positivi sull’apparato osteo-articolare e muscolare.
Il problema era che non tutti erano disponibili, o semplicemente non erano in grado, di realizzare questi esercizi; di qui la ricerca si spostò verso una soluzione che desse a tutti la possibilità di godere dei benefici delle vibrazioni intense prodotte da alcuni movimenti fisici ripetuti, senza doverli realizzare effettivamente.
Nasceva così la Pedana vibrante, che riusciva a riprodurre la gradevole sensazione di benessere derivante dall’esercizio fisico intenso, o meglio, dalle vibrazioni da esso prodotte. Quando camminiamo o corriamo, in effetti, se ci facciamo caso, produciamo delle vibrazioni, che partendo dal piede al suo contatto con il suolo, si irradiano per tutta la lunghezza delle gambe e raggiungono anche gli organi più lontani; il benessere che ne deriva è dato dalla produzione di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori naturali che si attivano con le vibrazioni.
Le stazioni spaziali russe furono le prime ad utilizzare la Pedana vibrante di Bosco, e grazie ad essa, gli astronauti russi riuscivano a resistere in orbita molto più dei loro colleghi americani!
Benefici della Pedana vibrante
Il tipo di Pedana progettata dal prof. Bosco ed utilizzata dagli astronauti era la Nemes, Neuro Muscolar Mechanic Stimulation, costruita con criteri medico scientifici, ed è tuttora utile per: migliorare la forza generale, massimale ed esplosiva, migliorare la respirazione ed i processi di rigenerazione del tessuto osseo, migliorare la produzione di alcuni tipi di ormoni, tra i quali l’ormone GH della crescita e il testosterone.
Le attuali pedane vibranti, di tipo basculante o a vibrazione verticale, sono molto efficaci per riacquistare il tono muscolare dopo un periodo di inattività, ridurre i sintomi dell’artrosi, lenire l’affaticamento e la debolezza generale, diminuire i sintomi da mancanza di equilibrio e di stabilità, migliorare l’andatura e la locomozione; aiutano a prevenire l’osteoporosi ed a rallentarne l’evoluzione; in associazione ad una dieta ipocalorica controllata, favoriscono la perdita di peso corporeo e la diminuzione della cellulite, grazie all’aumentato consumo di calorie associato ad una migliorata tonicità muscolare, insieme ad un maggior linfodrenaggio indotto.
Controindicazioni all’uso della Pedana vibrante
Se ne sconsiglia vivamente l’utilizzo in caso di gravidanza, di trombosi, tumori maligni, forti infiammazioni, fratture, calcoli renali o della colecisti, ernia discale, protesi o impianti di chiodi, forte emicrania, cicatrici o ferite recenti, epilessia.
Si consiglia l’acquisto della Pedana vibrante, solo dopo aver stabilito con il proprio allenatore o con il proprio medico di fiducia, di quale tipo di pedana si ha bisogno, di quante vibrazioni hertz si necessita, e di qual’è il programma specifico di allenamento migliore per il proprio stato di salute e di forma fisica. E’ bene che la pedana sia di tipo professionale e garantita da un marchio conosciuto nel mondo del fitness.
Un sovraccarico di vibrazioni sul corpo, senza un effettivo e puntuale controllo medico, può produrre effetti dannosi quali: protrusione o erniazione del disco vertebrale, diminuzione dell’udito, indebolimento della vista, emorragie cerebrali con frequenze troppo elevate, osteoartrite, degenerazione del tessuto osseo vertebrale.
Tutti questi problemi possono essere causati direttamente dall’uso scorretto di una Pedana vibrante, oppure l’utilizzo sbagliato può esserne una concausa; in ogni caso, è assolutamente necessario seguire un programma preciso e dettagliato, consigliato da persone esperte, medici o allenatori fitness, che conoscano in modo approfondito le caratteristiche tecniche della macchina.
Infatti esistono molti programmi vibratori diversi, frequenze diverse, posizioni diverse; la Pedana vibrante funziona, anche molto bene, ma solo se usata correttamente.
Lascia un commento