Che cos’è la glossite: come riconoscerla e come curarla
Forse non l’avete mai sentita nominare, ma potreste esserne stati affetti, durante la vostra vita. Stiamo parlando di glossite, una forma di infiammazione della lingua, che la rende arrossata, gonfia e dolente. Come fare per riconoscerla, come curarla e quanto tempo può durare questo disturbo? Oggi proveremo a trovare le risposte a queste domande.
Che cos’è la glossite
Con il termine medico glossite si indica l’infiammazione della lingua, che appare come arrossata e dolente. Questa problematica può essere scaturita da numerose cause, anche molto diverse tra loro, come potremo vedere in seguito.
La glossite, in sé e per sé, non è un disturbo grave, e normalmente tende a guarire da sola in pochi giorni. Tutto ovviamente dipende dal disturbo che l’ha provocata.
Quali sono i sintomi
E’ impossibile non accorgersi della glossite. Infatti, una persona affetta da questo disturbo, presenta una lingua gonfia, bruciante e arrossata. A volte, può anche cambiare il colore della lingua, che può essere più acceso o più pallido. In caso di pallore, potrebbe trattarsi di un sintomo di anemia perniciosa.
Inoltre, la mucosa della lingua tende a farsi più squamosa, e a dare origine a chiazze più sensibili, soprattutto quando si bevono sostanze calde.
A volte i sintomi della glossite, come il gonfiore alla lingua e il dolore, compaiono senza una ragione precisa e in maniera improvvisa, per poi protrarsi per lunghi periodi. In questi casi si può parlare di glossite cronica. La glossite cronica può essere un importante fattore indice di qualcosa di più serio, come un’anemia perniciosa.
Inoltre, in caso di glossite cronica si possono anche perdere papille gustative, che diminuiscono di numero fino a scomparire. Questo comporta che il malato non riesce più a distinguere il gusto degli alimenti.
Le cause della glossite
La glossite solitamente è un sintomo di altre patologie, ed è un segnale importante che il nostro organismo ci sta dando per avvisarci di qualche problema.
La glossite può essere causata da abuso di tabacco, alcol, cibi particolarmente speziati o troppo caldi, oppure può indicare carenza di ferro e anemia. La glossite, come anticipavamo prima, può essere anche il sintomo di un’anemia perniciosa, riconoscibile quando la mucosa della lingua si presenta liscia e arrossata ai bordi e sulla punta.
Inoltre, altre cause della glossite potrebbero essere: carenza di acido folico, dettato dalla scarsa presenza di vitamina B9 nella dieta, carenza di vitamina B12, disturbi ai denti, come in caso di apparecchi ortodontici o protesi e capsule che ne favoriscono l’infiammazione, disturbi epatici, presenza di sostanze irritanti, magari ingerite. Non mancano poi batteri o virus, come l’herpex simplex o la sifilide e la scarlattina.
Anche l’assunzione di farmaci che hanno poi accusato allergia e la scarsa idratazione possono essere alla base della glossite.
Complicazioni
La glossite non è un disturbo grave, ma a volte può comportare alcune complicazioni. Infatti, in alcuni casi, si sviluppa un’esagerata infiammazione della lingua, tanto grande da ostacolare o bloccare le vie respiratorie.
Come si cura
Come abbiamo già detto in precedenza, la glossite può essere causate da tanti motivi. Il modo per eliminare questo disturbo è individuare la causa scatenante, attraverso diagnosi medica, e eliminarla. Solo allontanando l’agente scatenante potrete ritornare ad avere una lingua normale.
Ovviamente solo un medico può sottoporre la persona affetta da glossite per accertare la forma del disturbo, quindi è fortemente sconsigliata l’automedicazione. La diagnosi inizia con l’anamnesi, ovvero la raccolta delle sensazioni e dei sintomi riferiti dal paziente. Quindi, a questo punto, il medico osserverà la lingua, per verificarne la consistenza, la presenza di macchie e l’assenza delle papille. Probabilmente prescriverà esami che possano escludere anomalie metaboliche, e infine si potrà procedere con la cura.
A volte può capitare che la glossite si manifesti durante la gravidanza, spesso è solo dovuta a carenze di vitamine o dal fastidioso reflusso gastrico. Si può comunque parlare di glossite benigna, che passa da sola in poco tempo.
Solitamente per eliminare l’infiammazione della lingua sono consigliati sciacqui con collutori analgesici, gargarismi con collutori antimicrobici e antistaminici. Infine, è consigliato assumere integratori alimentari, visto e considerato che la glossite potrebbe essere provocata da carenze di vitamine.
Lascia un commento