Couperose, cosa sono e rimedi
Avete mai sentito parlare di couperose? Negli ultimi anni sempre più persone si sono ritrovate a dover affrontare questa scomoda e per niente estetica condizione. Ma cos’è di preciso? Quali sono i rimedi naturali per sconfiggerla? Qual è in generale la cura? Scopriamolo insieme, dopo aver analizzato i tratti fondamentali di questa lesione cutanea.
Che cos’è la couperose
Questa condizione dipende, almeno nella maggior parte dei casi, da una anomala dilatazione dei vasi sanguigni presenti sulla pelle del viso. La vasodilatazione, se ripetuta nel tempo, può portare alla formazione di teleangectasie, ossia a eritemi permanenti. Solitamente appare sulle guance, disponendosi con la famosa formazione detta “ad ali di farfalla”, ma non è raro che possa presentarsi anche sul naso o sul resto del viso. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini, specialmente se soffrono già di debolezza a livello capillare o di squilibri di natura emotiva. La couperose può sfociare in altre patologie se associate a condizioni che interessano la pelle.
Quali sono le cause della couperose
Nonostante diversi anni di ricerca, ancora oggi gli esperti non sono riusciti a trovare una vera e propria causa scatenante di questa condizione, essendo essa dipendente da fattori molto diversi tra loro. Una delle cause probabili potrebbe essere un consumo smodato di alcol, che andrebbe a influenzare la corretta circolazione e ostacolarla a livello dei vasi capillari, favorendo il manifestarsi della condizione. Alcuni scompensi emotivi, inoltri, liberano nel nostro organismo sostanze vasodilatatrici, possibili responsabili anch’esse della couperose. Anche non assumere abbastanza vitamine potrebbe portare a vari scompensi, tra cui questa patologia. Tra le varie altre cause individuate come responsabili del disturbo, troviamo gli scompensi a livello alimentare, come eccessi e alimentazioni per nulla sane, e variazioni climatiche a breve distanza: ad esempio, viaggiare spesso in paesi in cui i climi sono diversi potrebbe favorire il comparire di questa condizione.
Quali sono i sintomi della couperose
Il primo, importante sintomi di questa condizione è l’arrossamento del viso. Questo sfogo, seppur molto visibile e accentuato, dura molto poco: i vasi più superficiali, riescono a tornare “alla normalità” in poco tempo. Col passare del tempo, però questo rossore continua a permanere per sempre più tempo, fino alla formazione delle classiche venuzze. La cura della couperose si articola nell’applicazione di creme, specialmente quelle indicate per una pelle sensibile, che verranno consigliate dal vostro dermatologo. Importante, anzi strettamente necessario, sarà proteggere la vostra pelle dai raggi del sole applicando una crema solare, anche se l’esposizione sarà breve. Nei casi di couperose più avanzati è possibile, sempre dopo consulto medico, sottoporsi ad un’operazione al laser per riportare la situazione alla normalità.
Rimedi naturali contro la couperose
Se volete invece curare la vostra couperose con creme naturali, sarà necessario sempre e comunque il parere del vostro dermatologo, che vi indicherà quali sono le creme più adatte da comprare in erboristeria. Una di queste è quella a base di camomilla che, grazie alle sue qualità lenitive e all’azione anti arrossamento rappresenta un ottimo rimedio naturale; altre piante molto importanti sono la calendula e la liquirizia, che posseggono tantissime proprietà antiinfiammatorie.
Inoltre, alcune piante come la centella asiatica, il rusco, il mirtillo, e l’ippocastano, diminuiscono il gonfiore in maniera graduale, fino a farlo scomparire. Bisogna precisare che la couperose un problema a livello circolatorio, applicando creme non si risolverà del tutto il problema, ma lo si andrà semplicemente a lenire, evitando di peggiorarlo.
Lascia un commento