Abbronzatura dorata, come fare ad avere una pelle bellissima
In estate chi non vorrebbe avere un’abbronzatura dorata e una pelle vellutata e sana? È l’obiettivo di chiunque ami la pelle baciata dal sole, ma come fare per ottenerla senza bruciarsi o abbronzarsi a chiazze? Oggi vi daremo qualche suggerimento.
La crema solare
Il sole fa bene, stimola la vitamina D e ci rende di buon umore. Ma bisogna fare attenzione, se non si vuole incorrere in un invecchiamento precoce della pelle o in problemi ben peggiori. È importantissimo utilizzare creme solari di qualità, che vi proteggano dai raggi solari. Bisogna infatti sfatare un mito: non è vero che con la crema solare non ci si abbronza. Con la crema solare protettiva si ottengono ottimi risultati, con il vantaggio di non scottarsi.
La crema solare infatti vi permetterà di raggiungere un’abbronzatura dorata e allo stesso tempo vi proteggerà da eritemi e scottature. Inoltre, con la crema solare eviterete anche l’abbronzatura a macchia di leopardo, dovuta all’eccessiva esposizione ai raggi.
Inoltre, un consiglio: la crema solare andrebbe utilizzata tutti i giorni. Infatti il sole non batte solo in riva al mare, ma ovunque. Sia che siate in montagna a fare una passeggiata sia che trascorriate una giornata intera a fare shopping o a guidare in auto.
Come scegliere la crema solare giusta
Non tutte le creme solari sono uguali. Cercate di farvi consigliare, magari anche dal farmacista o dal dermatologo, su quale sia quella più adatta al vostro fototipo. Se avete una pelle chiara con lentiggini cercate una protezione alta. Inoltre, evitate di usare creme scadute o già aperte da diverso tempo.
Scegliete una crema con una consistenza giusta per le vostre esigenze e, visto che dovete utilizzarla spesso, un profumo che reputate gradevole. Utilizzando questi piccoli accorgimenti, vi ritroverete abbronzate e felici di indossare la vostra crema.
Partite con una protezione più alta che poi potrete via via calare, man mano che acquisterete colore. Anche il numero di ore trascorse sotto al sole deve essere progressivo. Non esagerate trascorrendo il primo giorno di mare sotto al sole, da mattina a sera.
Come si usa la crema solare giusta
Per ottenere un’abbronzatura dorata senza bruciarsi, la crema solare va applicata ogni due ore e dopo ogni bagno. Cercate comunque di evitare le ore più calde della giornata e indossate sempre occhiali da sole per evitare di danneggiare il contorno occhi, una delle zone più delicate del nostro corpo.
Altri accorgimenti
La crema solare giusta non è il solo accorgimento da adottare per ottenere un’abbronzatura dorata e avere una pelle bellissima. Particolare attenzione va dedicata anche all’alimentazione. Cercate di mangiare molta frutta e verdura. Cercate di scegliere frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione, che vi permetteranno di ottenere un colore più ambrato e duraturo grazie ai carotenoidi, contenuti in alta percentuale in questi alimenti. Inoltre questi alimenti contengono grandi quantità di antiossidanti. Inoltre bevete molta acqua, per evitare di disidratarvi con il caldo, e anche molte spremute e centrifughe di frutta.
Inoltre, prima dell’esposizione al sole, magari meglio una settimana prima, così darete alla vostra pelle tutto il tempo di rigenerarsi, sarebbe meglio fare un peeling. Questo vi permetterà di eliminare le cellule morte e renderà la vostra pelle più bella e levigata. Questo vi permetterà anche di avere un colorito omogeneo, senza macchie.
Come mantenerla
Fino a qui vi abbiamo spiegato come fare per ottenere un’abbronzatura dorata. Ma come fare a mantenerla una volta rientrati dalle vacanze? Esistono alcuni piccoli trucchi per mantenerla il più a lungo possibile, anche dopo la fine delle vacanze al mare.
A questo proposito, evitate bagni con acqua calda e eccessivi sfregamenti. Preferite una doccia tiepida e asciugatevi con tessuti morbidi, tamponando e non sfregando. Inoltre utilizzate detergenti doposole appositi, che non lavino via l’abbronzatura. Evitate poi profumi o lozioni a base alcolica, per evitare di rovinare l’abbronzatura.
Inoltre, continuate ad applicare dosi generose di doposole, meglio se nutriente e molto idratante.
Lascia un commento