Abbronzatura e allattamento: consigli su cosa fare e cosa evitare
L’allattamento è una delle ultime fasi fisiologiche della maternità. Dopo tanti sacrifici, potreste avere voglia di ricominciare a prendervi cura di voi stesse, ritornando a sentirvi belle, ma esistono ancora alcuni piccoli sacrifici, per il bene del vostro bambini. L’abbronzatura è una di queste. Oggi vi spieghiamo cosa e cosa evitare.
L’allattamento
Esistono alcune credenze popolari relative all’allattamento. Alcune sono semplicemente leggende metropolitane, altre invece sono vere e proprie precauzioni da adottare per il bene del bambino.
L’allattamento è una delle fasi più importanti della maternità, ma non solo per il piccolo. Infatti, è vero che il bambino si alimenterà con il latte materno che gli fornirà tutti i nutrimenti necessari per crescere sano, ma è anche vero che la madre, durante l’allattamento, riuscirà a completare la fisiologica involuzione dell’apparato genitale.
L’allattamento è comunque una fatica che la donna affronterà sottoponendosi a qualche piccolo sacrificio che modificherà ancora una volta le sue abitudini di vita.
Durante l’allattamento infatti è necessario curare in particolare modo l’alimentazione, che dovrà essere fatta di cibo vario, misto, ricco di frutta e verdura, ricche di vitamine.
Vitamine e sali minerali aiuteranno la madre anche in occasione di stati di grande stanchezza, che sicuramente arriveranno durante l’allattamento. Non esistono particolari limitazioni alimentari, allo stesso modo non è nemmeno vero che deve mangiare per due, come spesso si dice.
Un’alimentazione squilibrata o eccessiva potrebbe portare a disturbi digestivi per la madre, con conseguenti problematiche anche per il bambini.
Cosa evitare
Durante l’allattamento sarà necessario fare attenzione a cosa si mangia, perché alcune sostanze potrebbero passare dal latte fino al lattante. Lo stesso vale per i medicinali e l’acool. È quindi altamente sconsigliata l’assunzione di bevande alcoliche.
Nel dubbio, prima di assumere una sostanza o un alimento sospetto, chiedete consigli al vostro medico.
Durante l’allattamento è necessario mantenere alto il livello di idratazione, per questo motivo è sconsigliato esporsi al sole per troppo tempo e durante le ore più calde, ma non è assolutamente vietato esporsi al sole, magari nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio. Ovviamente vanno evitate le maratone sotto al sole e ricordatevi sempre di proteggervi con una crema alta.
Mentre allattate dovreste ricordarvi di bere tanta acqua, ed evitare sostanze che provocano disidratazione, come caffè, vino o birra.
La vita all’aria aperta invece è molto consigliata, perché attiva la circolazione, stimola l’appetito e favorisce le funzioni intestinali, e tutto questo andrà a beneficio della secrezione lattea.
Il lettino abbronzante
Visti e considerati i dubbi su determinate pratiche, è sempre bene consultare un medico. L’abbronzatura durante l’allattamento è una di queste. Sono molte infatti le neo mamme che desiderano regalarsi una seduta di lettino abbronzante, ma tutte si chiedono se la lampada abbronzante influisca sulla produzione di latte, o se questo danneggi la sua bontà.
Secondo gran parte delle opinioni, una donna durante l’allattamento può tranquillamente concedersi una lampada abbronzante, ma non abusarne.
L’importante, come dicevamo prima, è di idratarsi sempre, bevendo molta acqua prima e dopo la seduta.
Potrebbe esserci invece un effetto collaterale, quelle delle macchie che potrebbero comparire sulla pelle. Infatti fino a diverso tempo dopo la gravidanza, la pelle risulta essere sempre parecchio delicata.
Se ne avete la possibilità però, è sempre meglio preferire il sole naturale al lettino abbronzante.
Crema auto abbronzante
Se invece non volete correre nessun rischio, né relativo alla disidratazione né alle macchie solari, potete utilizzare una crema auto abbronzante. Ne esistono di varie tipologie, le migliori, per facilità di applicazione, sono le creme spray. Le creme infatti rimangono localizzate alla cute, non scendendo i profondità. Diverso invece il caso delle cabine auto abbronzanti che si trovano spesso nei centri estetici. In questo caso infatti viene nebulizzata una crema autoabbronzante, che in parte viene inalata e potrebbe raggiungere il latte materno.
Lascia un commento