Consigli per la depilazione del corpo maschile
Ormai è un dato di fatto: anche l’uomo comincia a sentire la necessità di depilarsi e di sentirsi a suo agio con un corpo liscio e perfetto in ogni dettaglio. Il corpo glabro maschile, oltre che essere diventato un canone di bellezza, è anche apprezzato dalle stesse donne, che vedono nella cura del corpo dell’uomo un fattore di maggiore attrattiva.
Per essere ben depilati, occorre quindi conoscere quale sia la tecnica migliore per procedere alla completa epilazione, e a tale proposito analizzeremo a breve quali metodi impiegare nell’eliminazione dei peli da ogni parte del corpo maschile, dividendolo due principali zone specifiche di competenza.
La zona petto
Per la depilazione ottimale del petto dell’uomo si possono usare varie tecniche di eliminazione della peluria.
In primo luogo, l’oggetto più familiare ad un maschi è sempre la cara e vecchia lametta, o se preferite il rasoio elettrico, due strumenti solitamente impiegati nella rasatura del viso che, opportunamente impiegati, svolgono egregiamente il loro mestiere anche in questa zona del vostro corpo.
Scegliete la prima opzione, occorre però prima spalmare sulla intera superficie del vostro petto una crema o una lozione detergente. L’operazione di epilazione del petto riesce molto meglio se siete sotto la doccia, in quanto l’acqua favorisce lo scorrimento della lama al pari della schiuma da barba.
Procedete in seguito con la depilazione andando dall’alto verso il basso, in direzione contraria al pelo. Nel momento in cui la vostra lametta usa e getta sarà piena di peluria, sciacquatela sotto il getto d’acqua e ricominciate con l’operazione di rasatura.
Cominciate sempre dalle parti più alte, come i pettorali, e scivolando lungo la direttrice che va dal mento all’ombelico, andando a finire sul basso ventre, spesso il luogo in cui vi è più peluria sull’addome maschile.
Una volta completata la rasatura, potete applicare unguenti emollienti per alleviare il fastidio e un’eventuale irritazione dei follicoli.
Se preferite invece il rasoio elettrico, potete rasarvi tranquillamente da asciutti. Procedendo sempre dall’alto verso il basso, in direzione contropelo, passate il rasoio su tutto il vostro addome; infine applicate sempre una buona crema idratante o un emolliente.
Per chi invece vuole provare la tecnica della ceretta con strisce depilatorie, questa consiste in un procedimento che permette di ottenere un effetto abbastanza duraturo, quantificabile in circa un mese o poco meno, periodo di gran lunga superiore alle normali rasature.
Tale pratica non va quindi eseguita di frequente come le due precedenti, in quanto il pelo viene indebolito mediante la sua estirpazione radicale.
Una variante di tale tecnica è costituita dalla ceretta a caldo, la quale prevede l’impiego di una cera che va scaldata a dovere, e quindi sparsa, una volta più fredda, sul corpo con una spatola apposita. Non appena la cera si è solidificata, inglobando al suo interno i peli, si procede con lo strappo diretto della cera in direzione di contropelo.
Andate quindi per gradi, separando il petto in microzone da cospargere di cera, e una volta finito il procedimento andate ad applicare la consueta lozione emolliente o degli oli essenziali.
Depilazione delle gambe e delle zone intime
La depilazione per le gambe in un uomo è leggermente più complessa, soprattutto quando si va ad andare nella zona inguinale e puberale.
Per quanto riguarda le gambe, ma soprattutto le parti intime, è bene inizialmente sfoltire con un rasoio o delle forbici, in quanto in tale zona i peli sono molto spessi, lunghi e robusti; successivamente si può sempre applicare una delle tecniche analizzate in precedenza.
Se scegliete di usare una lametta, è buona norma procedere dopo aver fatto la doccia, in modo tale da avere la pelle ben idratata. Essendo molto robusti i peli di queste zone, aiutatevi applicando una normale schiuma da barba, per poi gradualmente e con calma radere i peli di gambe, pube e inguine.
Se preferite invece la ceretta a caldo, utilizzate il medesimo procedimento analizzato per il petto, facendo però attenzione alla zona inguinale, dove la pelle è molto sensibile e nella quale si rischia di bruciare i genitali e di avere ustioni anche gravi.
Per tale zona potete magari affidarvi alle mani di un’estetista esperta, la quale certamente saprà togliervi quei fastidiosi peli dalla zona intima e rendere tutto il vostro corpo liscio e bello.
Lascia un commento