Dolore alle ovaie: possibili cause, diagnosi e trattamenti
Il dolore ovarico può avere molte cause, più o meno gravi. Le ovaie sono una parte importante del sistema riproduttivo femminile. Il loro lavoro è duplice, producono gli ormoni, compresi gli estrogeni, legati alle mestruazioni. Il loro compito è anche il rilascio di almeno un ovulo ogni mese per rendere possibile la fecondazione.
Un certo numero di condizioni diverse, da cisti ai tumori, può causare dolore alle ovaie. Le ovaie sono situate nel basso addome. Questo significa che se si avverte un dolore ovarico, è molto probabile sentirlo nel basso addome – sotto l’ombelico – e nel bacino. Diverse condizioni possono causare questo problema.
Dolore alle ovaie, le cause
Il dolore nelle ovaie può essere sia acuto che cronico. Il dolore ovarico acuto si accende velocemente (più di pochi minuti o giorni) e se ne va in un breve periodo di tempo. Il dolore ovarico cronico di solito inizia in modo più graduale. Questo poi durare per diversi mesi.
Il dolore ovarico può essere continuo, oppure può andare e venire. Il malessere può peggiorare con alcune attività, come ad esempio a causa dell’esercizio fisico o della minzione. Il dolore ovarico può essere così mite che lo si avverte appena. Il dolore nelle ovaie può essere, in alcuni casi, così grave da interferire con la vita quotidiana.
Visita e test
I metodi usati dal medico per diagnosticare il dolore ovarico varia a seconda della situazione. Generalmente saranno basati su quella che potrebbe essere ritenuta la causa sospetta. Indipendentemente da ciò, il medico prenderà nota della storia medica completa, optando per un esame fisico, e porre domande circa l’entità del dolore. Le domande possono includere:
- Dove senti il dolore?
- Quando è iniziato?
- Quanto spesso si sente dolore?
- Ci sono dei momenti o situazioni in cui il dolore migliora o peggiora?
- Come avverti il dolore è lieve o grava? Provoca bruciore, indolenzimento, o risulta affilato?
- In che modo il dolore influenza la tua vita giorno per giorno?
Test diagnostici, come ultrasuoni e altri tipi di immagini, possono aiutare nell’individuare la causa del dolore. Ecco alcune possibili cause di dolore ovarico e come esse vengono diagnosticati e trattate: cisti ovariche, tumori, malattia infiammatoria pelvica, endometriosi.
I tumori che colpiscono le ovaie si formano lì come possono farlo in altre parti del corpo. Questi possono essere maligni o benigni.
Le cisti sono sacche piene di liquido che si possono formare nelle ovaie. Sono molto comuni nelle donne, soprattutto durante l’età fertile. Spesso si formano durante il processo di ovulazione. Può succedere quando l’ovulo non viene rilasciato o quando questo non si scioglie dopo che viene rilasciato. Le cisti ovariche di solito non causano sintomi e si dissolvono in proprio. Possono, però, creano un dolore sordo o un dolore acuto se la cisti è grande o si rompe.
Il dolore ovarico causato da endometriosi non è in bassa percentuale. In alcune donne, tessuti come il rivestimento dell’utero si sviluppano in altre parti del corpo. Questo si gonfia tissutali e sanguina ogni mese. Questo può formare tessuto cicatriziale che può essere molto doloroso.
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un’infezione che riguarda ovaie, utero, o tube di Falloppio. E’ molto spesso causata da malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea o clamidia. Si tratta di una delle più comuni cause di dolore pelvico nelle donne.
Lascia un commento