Clomid, usi, dosaggi e controindicazioni
Clomid, ecco cos’è e come si impiega
Il Clomid, il cui nome Generico è il Clomifene Citrato viene utilizzato per curare l’infertilità.
Usi e impieghi del Cloramid
Questo farmaco è usato per trattare l’infertilità nelle donne. Agisce stimolando un aumento della quantità di ormoni che sostengono la crescita e il rilascio di un uovo maturo (ovulazione). Questo farmaco non è raccomandato per le donne le cui ovaie non producono più le uova in modo appropriato (ipofisi primaria o insufficienza ovarica).
Come usare il Clomid, il dosaggio
Il Clomifene deve essere preso per bocca esattamente come indicato dal medico, attenersi alla procedura al fine di essere più efficaci. E’ importante seguire con attenzione il programma di dosaggio stabilito dal medico curante.
Il dosaggio è basato sulla condizione medica e sulla risposta alla terapia da parte della paziente. Il farmaco non va assunto più spesso o per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico. Il trattamento a lungo termine con questo farmaco non è raccomandato e non dovrebbe durare più di 6 cicli.
Può essere consigliato di registrare la temperatura corporea, eseguire test di ovulazione, e adeguatamente cronometrare il rapporto sessuale per ottenere dei migliori risultati. Chiedete al vostro medico se avete domande.
Clomid, gli effetti collaterali e le interazioni
Per quanto riguarda gli effetti collaterali del Clomid, si registrano: disturbi di stomaco, gonfiore addominale, arrossamento (“vampate di calore”), tensione mammaria, emicrania, o potrebbero verificarsi vertigini. Se uno qualsiasi di questi effetti persistono o peggiorano, informare il medico o il farmacista prontamente.
Molte persone utilizzano questo farmaco non hanno gravi effetti collaterali.
La paziente deve consultare il medico immediatamente se uno di questi effetti collaterali improbabili ma gravi si verificano: sanguinamento vaginale anormale, i cambiamenti mentali / umore. Tra casi più gravi, possono talvolta verificarsi durante il trattamento con clomifene, problemi alla vista (visione offuscata, macchie o lampi) soprattutto se si è esposti a luce intensa. Questi effetti collaterali di solito vanno via con un paio di giorni o settimane dopo che il trattamento viene interrotto. Tuttavia, in rari casi, disturbi visivi possono essere permanenti. Chiedere assistenza medica immediatamente se uno qualsiasi dei seguenti casi: problemi alla vista o dolore agli occhi.
Il Clomid e la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS)
Questo farmaco può causare una condizione nota come sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS). Richiedere assistenza medica immediatamente se si sviluppa uno dei seguenti effetti indesiderati: dolore / gonfiore nel basso addome (zona pelvica), aumento di peso improvviso, nausea / vomito, diarrea, mancanza di respiro, diminuzione della minzione, dolore / rossore / gonfiore delle gambe, dolore al petto, battito cardiaco irregolare.
Clomid, le reazioni allergiche
Una grave reazione allergica a questo farmaco è improbabile, ma contattare immediatamente un medico se si verifica. I sintomi di una grave reazione allergica possono includere: eruzione cutanea, prurito / gonfiore (specialmente a viso / lingua / gola), forti capogiri, problemi di respirazione.
Questo non è un elenco completo dei possibili effetti collaterali. Se si notano altri effetti non elencati sopra, contattare il medico o il farmacista.
L’interazione tra farmaci può cambiare la resa del trattamento. Non avviare, interrompere o modificare il dosaggio di qualsiasi medicinale senza l’approvazione del medico, consultare il farmacista circa il proprio abituale utilizzo di farmaci. Alcuni prodotti possono interagire con il farmaco come la gonadorelina.
Lascia un commento