Lino, benefici, proprietà e valori nutrizionali
Lino (linum Usitatissimum) è il nome della pianta appartenente alla famiglia delle linacee. I semi oleosi di questa pianta sono definiti semi della salute per via delle numerose proprietà benefiche nutrizionali alimentari per l’organismo. Le prime coltivazioni di semi di lino vengono scoperte in Egitto ed Etiopia più di 6 mila anni fa e vengono trasportate nel nostro continente in epoca preromana. Il lino veniva coltivato già più di 3000 anni prima della venuta di Cristo in Babilonia, il re Carlo Magno era affascinato dalle proprietà benefiche dei suoi semi. Sono conosciuti per il loro alto contenuto di minerali (fosforo, rame, magnesio e manganese) proteine, lipidi e omega 3 e omega 6.
Proprietà benefiche
I semi di lino per via delle loro proprietà emollienti e protettive vengono utilizzati nella cosmesi per la cura dei capelli ma sono anche ottimi per contrastare infiammazioni interne o esterne a livello epidermico, la formazione di rughe, la perdita di capelli, l’invecchiamento, le intolleranze, le emorroidi, gli ascessi, le infiammazioni della gola e i dolori reumatici, inoltre il loro contenuto di mucillagini combatte e previene la stipsi. I semi di lino rinforzano anche il sistema immunitario e contribuiscono alla depurazione dell’organismo, oltre ad essere di aiuto nella prevenzione del tumore al seno, alla prostata e al colon, grazie alle proprietà antitumorali.
Omega 3 e Omega 6
Con l’assunzione quotidiana dei semi di lino si aiuta il corpo a depurarsi, infatti, bilanciamento corretto e il giusto apporto nella nostra dieta permette agli omega 3 e omega 6 di donare più flessibilità al nostro corpo, un maggior benessere e garantire all’organismo il fabbisogno quotidiano di questi acidi grassi. Inoltre sono un prezioso contributo per la salute dell’intero organismo, stimolando il sistema immunitario.
I semi di lino rappresentano, dunque, un aiuto indispensabile, in special modo per chi è vegetariano o vegano. 100 g. di semi lino contengono circa 57 g di omega 3, molto più di quelli contenuti nell’olio di soia 7,6 g. Gli omega 3 sono essenziali per migliorare la memoria e concentrazione, come anche il sistema cardiovascolare per avere le arterie pulite ed evitare l’insorgere di placche aterosclerotiche.
Proprietà benefiche per l’intestino e lo stomaco
L’assunzione dei semi di lino migliora la capacità digestive e le funzioni gastriche portando un vero e proprio aiuto per l’apparato digerente. Assumere i semi di lino migliora nettamente la stitichezza e la cistite siccome ha una azione emolliente e antinfiammatoria in grado di migliorare l’intestino e l’apparato urinario. Aiutano l’organismo a migliorarsi e depurarsi, basta semplicemente un bicchiere di acqua e un cucchiaino di semi di lino ed assumere il gel creatosi a stomaco vuoto.
Valori nutrizionali
I semi di lino contengono valori nutrizionali che forniscono al corpo:
- Proteine
- Vitamine B, la vitamina C e la vitamina E
- Sali minerali come il fosforo, il magnesio, il rame, il sodio, il calcio, il ferro, lo zinco, il potassio e il manganese
- Acidi grassi Omega 3 e Omega 6
- Fibre
- Acido linoleico, stearico, oleico e palmitico
- Aminoacidi
- Mucillagini
Controindicazioni
Non esistono particolari controindicazioni ma per coloro che soffrono di diverticolite e sindrome del colon irritabile, consultare il pediatra prima di fare assumere i semi di lino ai bambini, non dimenticate di non eccedere nelle dosi e in presenza di effetti collaterali, cessatene subito l’assunzione.
Lascia un commento