Semi di lino, proprietà e benefici
I semi di lino sono uno degli ingredienti benefici che potrebbero essere inseriti nel piano alimentare per favorire il buon funzionamento del nostro organismo. Considerati una fonte vegetale di acidi grassi omega 3 essenziali per il benessere dell’organismo, e che se assunti con regolarità permettono di mantenerci in salute, per questo motivo sono considerati i semi della salute.
Proprietà dei semi di lino
È consigliabile inserirli nella propria alimentazione quotidiana se si ritiene di dover migliorare la propria capacità digestiva, oltre a diversi fattori che rendono i semi di lino particolarmente nutrienti e dalle numerose proprietà.
I semi di lino così come l’olio derivato dai semi sono particolarmente ricchi di acidi grassi omega 3, perfetti per chi sta seguendo un’alimentazione vegana o vegetariana, anche se dovrebbero essere consumati da tutti.
I semi di lino sono ricchi di elementi nutritivi in grado di proteggere l’organismo per prevenire le malattie dell’apparato circolatorio, soprattutto per il trattamento dell’ipertensione. L’assunzione di lino contribuisce inoltre a migliorare la capacità digestiva, possono essere assunti anche dalle donne in menopausa per prevenire l’osteoporosi.
Conosciuti anche per le proprietà emollienti e protettive sono particolarmente adatti per combattere infiammazioni interne, come per la cistite, o anche esterne a livello epidermico.
I semi di lino forniscono proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali ma anche manganese, rame , magnesio e fosforo, proprietà nutritive e l’alta percentuale di mucillagini contribuiscono a contrastare la cistite. Queste sostanze vegetali hanno un alto potere lassativo e per questo motivo diventano anche ideali alla prevenzione della stipsi.
Le proprietà benefiche dei semi di lino contribuiscono inoltre a rinforzare il sistema immunitario oltre alla depurazione dell’organismo, prevenendo inoltre tumori al seno, colon e alla prostata.
Come assumere semi di lino?
Tutti i nutrizionisti consigliano di assumere con una certa regolarità i semi di lino, in qualsiasi tipo di regime alimentare che sia vegetariana, vegana o mediterranea, in quanto numerosi sono i benefici che apportano al benessere generale della persona.
I nutrizionisti consigliano di non assumere i semi di lino interi in quanto il corpo non sarebbe in grado né di eliminarli né di espellerli. Per questo motivo è necessario tritarli e sminuzzarli ma essendo facilmente deteriorabili gli acidi grassi omega 3 sarebbe meglio tritarli al momento per non perdere le proprietà nutritive contenute.
La società scientifica di nutrizione vegetariana consiglia di assumere tutti i giorni regolarmente alimenti che contengono omega 3 per almeno 1 o 2 porzioni, per assicurare il giusto apporto di acidi grassi nel nostro organismo.
È consigliabile assumere da 3 a 6 semi di lino al giorno sempre dopo averli macinati al momento per non perdere le proprietà nutritive, inoltre si dovranno consumare sempre crudi in quanto la cottura ne altera le proprietà.
I semi di lino si possono mangiare ogni giorno aggiungendoli tritati in una tazza di muesli o con i cereali a colazione, o in frullati e macedonia preparati in casa. A pranzo o cena possono essere aggiunti a delle ricche insalate, daranno un tocco saporito e croccante ai vostri piatti.
Oltre all’uso alimentare però i semi di lino grazie all’alto contenuto di minerali e alle proprietà emollienti e protettive sono realmente un prodotto ottimo per la cura dei capelli. L’olio di lino viene estratto dai semi dell’omonima pianta, può essere utilizzato in cucina a crudo per i condire le ricette o utilizzato ad uso cosmetico, per il benessere di capelli e pelle.
L’olio di semi di lino applicato sui capelli contribuisce a combattere le doppie punte, è un valido prodotto ristrutturante, aiuta a combattere la forfora ma soprattutto è un ottimo trattamento dopo shampoo, poche gocce applicate sui capelli aiutano ad eliminare l’effetto crespo e a conferire un aspetto sano ai capelli.
Lascia un commento