Maca peruviana, proprietà e controindicazioni
La Maca peruviana è, come dice il suo nome, una pianta che cresce in Perù, sulla Cordigliera delle Ande, a 3000 – 4000 metri di altezza, con forti escursioni termiche. Se ne utilizza la radice, commestibile, e se ne raccontano virtù entusiasmanti. In realtà è un tubero, della stessa famiglia del cavolo, ma assomiglia di più ad una patata; il suo sapore è dolce, il suo nome scientifico è Lepidium Meyenii.
La Maca Peruviana funziona?
I contadini peruviani e boliviani la considerano una specie di pianta sacra, un dono degli dei, la utilizzano nella loro alimentazione quasi come noi utilizziamo i cereali; in particolare viene servita nelle cerimonie speciali e nei matrimoni. Essi affermano che la Maca peruviana sia in grado di dare forza all’organismo in situazioni di stress, di aiutare ed aumentare l’energia sessuale e di alleviare i sintomi della menopausa nelle donne. Raccontano che la Maca fosse l’alimento preferito dei guerrieri degli Incas e della famiglia reale.
In realtà solo qualcuna delle tanto decantate doti di questa pianta sono state dimostrate scientificamente.
Le proprietà della Maca Peruviana
Antifatica – Antistress.
Tra i componenti della Maca ci sono molti minerali, vitamine ed amminoacidi che, come sappiamo, sono di grande importanza nei casi in cui queste sostanze sono carenti, quindi possono aiutare anche in caso di regime ipocalorico; vengono utilizzate da alcuni atleti e sportivi, in particolare da chi pratica Body Building, perché si ritiene possano contribuire alla formazione ed al rafforzamento della muscolatura; sono stati eseguiti dei test su animali che hanno dimostrato la sua capacità di aumentare la resistenza fisica, ma non è stata mai testata sull’uomo in modo scientifico.
Miglioramento delle funzioni sessuali
In questo caso le ricerche effettuate sono molteplici, in quanto evidentemente l’argomento ha raccolto parecchio interesse; le analisi e gli studi specifici si sono moltiplicati dopo l’avvento del Viagra, quando tutte le società farmaceutiche tentavano di immettere sul mercato qualche prodotto equivalente.
In particolare, riportiamo un estratto di un articolo apparso sul Medical Journal Report On Sex Enhancing Herbal Extract, del dr. Qun Yi Zheng: “Il governo peruviano ha sponsorizzato una spedizione nella zona delle Ande per investigare sulle effettive qualità della Maca Peruviana; le ricerche hanno rivelato una totale assenza di tossicità nei componenti e nessuna controindicazione. Gli scienziati hanno dimostrato un aumento della libido nei soggetti osservati, oltre a maggiore energia e potenza sessuale.”
I componenti della Maca inoltre, potenziando il liquido seminale, aumentano la fertilità.
Allevia i sintomi della menopausa
Per alleviare i sintomi della menopausa, le donne a volte ricorrono a rimedi a base di estrogeni, testosterone, progesterone, insomma la famosa TOS, Terapia Ormonale Sostitutiva.
La Maca Peruviana agisce allo stesso modo, ma senza effetti collaterali; infatti è ormai provato che la TOS produce un invecchiamento anticipato del corpo, in quanto introduce degli ormoni sintetici che inibiscono la produzione naturale di questi ultimi nel corpo. La Maca invece, stimola la loro produzione in modo naturale, senza controindicazioni. Nei forum femminili è abbastanza frequente leggere i racconti di donne che hanno visto regredire i sintomi, vampate di calore, stanchezza, mancanza di libido, costantemente e definitivamente, proprio grazie alla terapia con la Maca Peruviana.
Fa dimagrire?
Non ci sono studi scientifici a sostegno della tesi che la Maca Peruviana faccia dimagrire.
Di sicuro è una straordinaria fonte di sostanze nutritive essenziali per l’organismo umano, di conseguenza quando viene usata durante un regime ipocalorico per dimagrire, può essere di grande aiuto. Inoltre, tra le sue componenti figura lo iodio, utile per rendere più attiva la tiroide e stimolare il metabolismo, per cui il nostro organismo brucerà una quantità maggiore di calorie ingerite. Occorre però essere assolutamente sicuri della buona salute della nostra tiroide, altrimenti potremmo avere alcune spiacevoli conseguenze.
La composizione della Maca peruviana
La maca peruviana è composta principalmente da carboidrati, amminoacidi e proteine, ma può dare anche un buon apporto di vitamine come A, B, C ed E. È un’ottima fonte di minerali potendo vantare la presenza di calcio, ferro, selenio, iodio, potassio, rame e zinco. Contiene molte fibre, fattore che la rende un ottimo alleato per la digestione.
Lascia un commento