Linfa di betulla: le proprietà delle gocce di betulla
La linfa di betulla è un rimedio naturale, utilizzato soprattutto in primavera ma non solo, che riesce a ottenere risultati importanti su fronti diversi. Le sue proprietà sono davvero numerose e l’assunzione è molto semplice. In commercio, infatti, si trova soprattutto in formato gocce.
Proprietà della linfa di betulla
Tra i rimedi naturali preferiti dagli italiani non rientra ancora a pieno titolo la linfa di betulla. Questo è dovuto, con grande probabilità, al fatto che non se ne conoscono a dovere le diverse applicazioni e le numerose proprietà benefiche. Quando assumerla? Con quale posologia? Per contrastare quale problematica? Sono tutte domande che per molti restano senza risposta. Ma questo estratto vanta una gamma di applicazioni molteplici.
La linfa di betulla fa dimagrire, tanto che è molto usata nella dieta Dunkan, il particolare regime alimentare che è stato capace di raccogliere adepti in tutto il mondo e tra le principali star internazionali. Questo grazie alle sue proprietà drenanti e diuretiche. Insieme con l’estratto d’ortica è utilizzato per dare vita a lozioni destinate ai capelli. Questa applicazione, infatti, ne stimola la ricrescita.
Tutti i componenti della linfa di betulla
La linfa di questo albero, proprio dell’Europa settentrionale, era estratta già in tempi molto antichi, seguendo veri e propri rituali. Questo perché l’uomo ha da subito individuato i grandi benefici che potevano derivare dall’uso di un prodotto ricco di componenti importantissima. La linfa di betulla, infatti, contiene magnesio, ferro, sodio, vitamina C, tannini, flavonoidi, manganese, silicio e calcio. Uno scrigno prezioso di Sali minerali e vitamine, importantissimi per la salute e il buon funzionamento dell’organismo umano. Inoltre, contiene una minima parte di fruttosio e anche aminoacidi e mucillagini.
Tutte le applicazioni delle gocce di linfa di betulla
Ma di preciso, a cosa serve bere infusi contenenti linfa di betulla o consumarne le gocce? Questo prodotto è energizzante, aiuta a mantenere i ritmi frenetici della quotidianità e ad affrontare i diversi cambi di stagione senza cedere alla stanchezza. È un prodotto drenante, come visto contrasta il ristagno dei liquidi e quindi la cellulite. Grazie a questa proprietà, inoltre, aiuta anche a godere di un sollievo quasi immediato dai dolori e dai gonfiori causati dalla ritenzione idrica. Viene da sé che la linfa di betulla, oltre a favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso, aiuta anche a depurare l’organismo dalle tossine, assumendo un’importante funzione depurativa.
Inoltre, aiuta a mantenere il peso forma perché povera di calorie e perché capace di stimolare e attivare il metabolismo. Tra le proprietà meno note di questo prodotto la sua capacità di svolgere un’azione protettiva sul sistema nervoso e sugli altri organi interni. Infine, aiuta a contrastare l’avanzata del colesterolo cattivo. La soluzione migliore per risolvere con poche gocce problemi diversi e per affrontare i periodi dell’anno più complessi e bui, come l’inverno, potendo contare su una marcia in più.
Calcolosi, cistite, reumatismi: per tutto questo c’è la tintura madre di betulla
L’uso della tintura madre di betulla, una delle diverse forme in cui è possibile utilizzare questo prodotto, è un toccasana per avere risultati immediati nella cura di diverse patologie. Ha proprietà analgesiche che aiutano a contrastare i dolori dati dai reumatismi ma anche i fastidi di una cistite improvvisa o della calcolosi renale. Tra le sue capacità, infatti, c’è anche quella di agire come antinfiammatorio. La cosa di fondamentale importanza da ricordare, però, è che la linfa di betulla, in tutte le sue diverse forme e come tutti i componenti omeopatici, non è un prodotto miracoloso.
Non basta il suo consumo costante per dare risultati e benefici. È necessario affiancare il ricorso a questo prodotto con uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su attività sportiva e una dieta rispondente ai principali criteri di quella mediterranea.
Lascia un commento