Quarzo citrino: caratteristiche e proprietà di una splendida pietra
Il quarzo citrino è una pietra che in cristalloterapia è considerata capace di attrarre positività e trasmetterla a chi lo indossa. Vediamo meglio perché.
Caratteristiche del quarzo citrino
Il quarzo citrino è una varietà di quarzo, piuttosto rara da trovare al naturale. Per questo motivo, per ottenerla, i commercianti hanno iniziato a trattare in modo termico l’ametista o il quarzo affumicato, per raggiungere le tonalità proprie del quarzo citrino. I colori del quarzo citrino, ottenuto in modo artificiale, saranno molto più intensi di quelli che il citrino possiede naturalmente.
Anche se si pensa che il processo termico non alteri la pietra, le gemme trattate termicamente avranno qualità diverse rispetto alle autentiche pietre di citrino, le cui proprietà saranno maggiori.
Il significato del nome deriva dal greco “citron”, che significa cedro, poiché il colore di questa gemma richiama questo agrume.
Questo cristallo si trova in varie parti del mondo, come la Francia, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, il Madagascar. Il colore dipende dalla zona di provenienza della pietra e dall’eventuale trattamento termico cui è sottoposta. Se il cristallo è autentico il suo colore varierà tra il giallo pallido e un intenso color miele. Il colore giallo dipende dalla presenza di ferro e dalle radiazioni ionizzanti.
Proprietà del quarzo citrino sull’uomo
Secondo un’antica leggenda, il citrino poteva dare la fertilità alle donne sterili e la bellezza agli uomini che lo indossavano. In passato, la gemma era usata anche per proteggere dai veleni e dalle turbe psichiche.
Al quarzo citrino vengono oggi riconosciute numerose proprietà. Si tratta di una pietra associata all’abbondanza e al successo, che stimola anche la generosità e la voglia di condivisione. Dovrebbe essere indossata se abbiamo avuto un nuovo posto di lavoro e vogliamo mantenerlo, oppure se stiamo avviando un nuovo progetto imprenditoriale, o ancora, se vogliamo attirare denaro (in questo caso va posta nel portafogli). Tradizionalmente nota come la “pietra dei mercanti”, il quarzo citrino è collegato soprattutto alla prosperità e alle questioni economiche.
Inoltre, la pietra rappresenta l’energia del sole e quindi, soprattutto se indossata a contatto con la pelle, dovrebbe donare energia e vitalità oltre che aiutare la mente a liberarsi dai propri schemi mentali e ad aprirsi alla positività, compiendo le scelte migliori per noi e aumentando la nostra autostima.
Se siete all’inizio di un’attività, il citrino dovrebbe darvi lo spirito giusto per partire alla grande, grazie anche alla sua caratteristica di attirare la positività e tenere lontana la negatività.
Sembra che il citrino possa attirare anche l’amore, rendendoci più sereni e rilassati, oltre che più fiduciosi e felici.
In generale, si ritiene che chi indossa il quarzo citrino si trasformerà in un magnete, che attirerà la luce e la forza necessarie a realizzarsi completamente.
Benefici del citrino sul corpo
Poiché il citrino dona energia, sarà utile da indossare anche a chi pratica sport, per tenere alte le prestazioni, oppure, in generale, a coloro che soffrono di situazioni di affaticamento cronico. A livello ormonale, il citrino può aiutare a riequilibrare gli squilibri ormonali durante la menopausa o se si hanno problemi alla tiroide. Indossare la pietra aiuterebbe poi a migliorare la digestione e a contrastare le infezioni alla vescica e ai reni.
In cristalloterapia è utilizzato a sostegno delle terapie tradizionali per contrastare le malattie degenerative.
Lascia un commento