Plavix, cos’è, a cosa serve, come si usa e controindicazioni
Plavix è un farmaco che appartiene alla categoria dei medicinali chiamati antiaggreganti piastrinici.
La sua funzione si esplica nei confronti delle piastrine contenute nel sangue che tendono ad aggregarsi durante la coagulazione del sangue. Plavix ne inibisce proprio l’aggregazione, diminuendo la probabilità di coaguli sanguigni e conseguente rischio di trombosi e aterotrombosi.
Quando viene prescritto Plavix
Plavix viene prescritto a soggetti che presentano un indurimento delle arterie (aterosclerosi) che può predisporre a fenomeni di aterotrombosi, oppure perché si è avuto un attacco cardiaco, un ictus o altre patologie cardiache di vario tipo per cui magari è stato posizionato uno stent nell’arteria occlusa per poter ripristinare il flusso regolare.
Spesso, in concomitanza a Plavix, viene prescritto dell’acido acetilsalicilico per potenziare l’effetto anticoagulante.
Plavix è anche il farmaco di elezione nel caso in cui non sia possibile, per vari motivi, utilizzare altri medicinali conosciuti sotto il nome di “anticoagulanti orali” (antagonisti della vitamina K).
Controindicazioni nell’uso di Plavix
Plavix è controindicato in caso di allergia a clopidogrel, il principio attivo contenuto nel farmaco o a qualsiasi altro eccipiente presente: mannitolo (E421), olio di ricino idrogenato, cellulosa microcristallina, macrogol 6000, idrossipropilcellulosa a basso grado di sostituzione, lattosio monoidrato (zucchero del latte), ipromellosa (E464), triacetina (E1518), ferro ossido rosso (E 172), titanio diossido (E 171), cera carnauba.
È da vietarne l’uso anche in caso di sanguinamento in atto, come un’ulcera o interventi recenti (anche interventi ai denti) o ferite di un certo grado. Non si può assumere in presenza di patologie epatiche o renali.
È consigliabile non assumere questo medicinale durante la gravidanza o in corso di allattamento materno.
Effetti indesiderati assumendo Plavix
Il medico deve essere tempestivamente informato qualora si presentassero questi sintomi insieme febbre, segni di contusione sotto pelle simili a puntini rossi, spesso accompagnati da un senso di affaticamento ingiustificato, confusione, ingiallimento della pelle o degli occhi: potrebbe trattarsi di una malattia nota come porpora trombotica.
Altri effetti collaterali potrebbero essere: rialzo di temperatura, segni di infezione o astenia, disturbi al fegato, gonfiori alla bocca, rash cutanei, diarrea, dolore o bruciori allo stomaco, mal di testa, ulcera gastrica, vomito, nausea, capogiro, sensazioni di formicolio e intorpidimento;
Più raramente si possono avere vertigini, difficoltà di respiro a volte associata a tosse; dolore alla bocca (stomatite); diminuzione della pressione sanguigna; confusione; allucinazioni; dolore alle articolazioni; dolore.
Il sanguinamento è l’effetto indesiderato più comune, bisogna segnalarlo al medico, specificandone l’intensità e l’origine.
L’uso del farmaco non compromette l’attenzione e la capacità di guidare veicoli o macchinari.
Interazioni
È sempre necessario avvertire il proprio medico se altri farmaci, anche da banco, vengono presi regolarmente o sporadicamente, soprattutto vi possono essere interazioni possibili qualora si assumano:
anticoagulanti orali, eparina o qualsiasi altro farmaco che inibisca la coagulazione, omeprazolo, esomeprazolo o cimetidina, usati normalmente per prevenire dolori allo stomaco; fluconazolo, voriconazolo, ciprofloxacina, o cloramfenicolo, usati come antimicotici; carbamazepina, o oxcarbazepina, per trattare alcune forme di epilessia; ticlopidina, come antipiastrinico; alcuni medicinali normalmente utilizzati per trattare la depressione.
Posologia di Plavix
Come sempre, la posologia deve essere prescritta dal proprio medico in modo da essere calibrata sulle esigenze del soggetto.
È probabile che in caso di angina il dottore prescriva 1 compressa da 300 mg e fino a 4 compresse da 75 mg come trattamento di prima istanza per poi proseguire con una compressa da 75 mg al giorno, possibilmente presa sempre alla stessa ora.
Lascia un commento