Limerik, cos’è, a cosa serve, indicazioni e controindicazioni
Limerik viene usato sia dagli adulti che dai bambini sopra i due anni, in casi particolari come: infezioni del tratto urinario, infezioni della cute e dei tessuti molli, infezioni intra–addominali complicate e nei pazienti che presentano batteriemia (la presenza di batteri nel sangue che indicano una situazione anomala). Questo tipo di farmaco deve essere prescritto da un medico di fiducia.
Indicazioni e dosaggio
Per vedere la giusta posologia, è consigliabile attenersi al bugiardino (il foglietto illustrativo del farmaco) o chiedere al farmacista o al medico di fiducia che vi indicherà l’esatta posologia e somministrazione da utilizzare. Bisogna tenere conto, dello stato di salute del paziente e della gravità del quadro clinico dello stesso nel trattamento delle infezioni batteriche con questo tipo di prodotto. Tenendo conto di questo fattore, possiamo dire che negli adulti si somministrano 2 gr di piperacillina ogni dodici ore prolungando il trattamento per almeno 48 ore dalla scomparsa dei sintomi, questo per evitare possibili ricadute.
In caso di pazienti anziani o affetti da patologie renali, oltre che per pazienti in età pediatrica, si consiglia un opportuno adeguamento dei dosaggi. Al di sotto dei due anni, la sicurezza del prodotto non è stata stabilita e non esistono nemmeno studi clinici controllati che ci mettano al riparo da eventuali possibili problematiche, post somministrazione.
Effetti collaterali
Il farmaco può provocare degli effetti collaterali; per questo motivo il vostro medico di fiducia deve valutare costantemente lo stato di salute quando ci si sottopone a questo tipo di terapia, considerando sopratutto lo stato di funzionalità epatica e renale del paziente. Tra i sintomi collaterali troviamo: la comparsa di diarrea persistente, nausea, vomito , dolore e arrossamento nelle zone della sede delle iniezioni.
Oltre a questi sintomi se ne possono aggiungere altri come: febbre, cefalea, insonnia, ipotensione, flebite, trombocitopenia e raramente anemia, In ultimo non sono da sottovalutare i casi di reazioni allergiche gravi al farmaco come: ipotensione , shock anafilattico, edema, angioedema, broncospasmo e infine laringospasmo. L’assunzione endovenosa o per fleboclisi del farmaco deve essere visionata dal personale medico sanitario.
Limerik in gravidanza
Vediamo ora se è possibile usare questo farmaco nelle donne in stato di gravidanza. I medici consigliano durante lo stato di gravidanza di fare attenzione all’assunzione di alcune tipologie di farmaci, in questo caso, l’uso del Limerik è indicato solo esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto stretto controllo medico in assenza di dati certi sulla sicurezza reale del prodotto.
Si può vedere anche dal bugiardino, che è meglio limitare notevolmente l’uso di questo medicinale durante il periodo gestazionale e durante l’allattamento al seno. La durata del trattamento del farmaco limerik è compresa tra i cinque e i quattordici giorni. Tuttavia, in ogni caso, è necessario rivolgersi al personale medico esperto, poiché la durata del trattamento dipende a seconda della gravità dell’infezione e dell’evoluzione clinica. Per quanto riguarda la somministrazione, segnaliamo che il Limerik 2 g / 0,25 g è somministrato per via intramuscolare mentre è somministrato per infusione endovenosa (nell’arco di 30 minuti), il Limerik 4 g / 0,5 g.
Lascia un commento