Soldesam, cos’è, a cosa serve e come si usa
Tra i medicinali più usati nel trattamento di processi infiammatori ed allergici, troviamo il Soldesam. Si tratta di un farmaco a base di ormoni “sintetici” appartenenti alla categoria dei corticosteroidi e viene utilizzato a scopo antinfiammatorio, antiallergico, per artrosi, poliartrite, spondilartrite anchilosante, stati asmatici, dermatite e dermatosi.
Soldesam in fiale, gocce e pomate
Il Soldesam lo troviamo in vendita in farmacia, sotto forma di fiale, gocce e pomata. L’azione del Soldesam fiale, fornisce un risultato più rapido rispetto alle altre forme di medicinale e viene utilizzata maggiormente nel trattamento di affezioni acute, sensibili alla terapia con corticosteroidi. La forma in gocce, invece, è consigliata per tutte le singole forme morbose ed il dosaggio viene valutato in base alla gravità ed alla reattività del singolo soggetto che ne fa uso. Inoltre, si può controllare il dosaggio ed in seguito effettuare uno “svezzamento” progressivo.
La forma in pomata di Soldesam, invece è indicata a differenza delle altre, come una buona attività terapeutica locale. In tutti i casi, la scelta del dosaggio e del trattamento con tale farmaco, può essere prescritta solo dal medico che prima però deve valutare lo stato generale di salute del suo paziente, il suo quadro clinico e identificare in seguito gli obiettivi terapeutici da raggiungere. Ciò è assolutamente necessario per evitare d’incorrere in spiacevoli effetti collaterali e per ridurre al minimo i potenziali rischi per la salute del paziente. In questo modo, si può protrarre nel tempo l’efficacia di questo tipo di trattamento.
Controindicazioni del Soldesam
Vista l’evidente capacità del desametasone di aggravare il relativo quadro clinico del paziente, bisogna mostrare particolare attenzione a soggetti che sono affetti principalmente da: diabete, ipertensione e patologie cardiovascolari, pazienti affetti da osteoporosi e tutti coloro che presentano manifestazioni neurologiche e manifestazioni psichiatriche.
Al paziente che segue una terapia con Soldesam, è consigliato limitare le attività che richiedono un impegno e uno sforzo intellettivo, l’uso di particolari macchinari, la guida di autoveicoli, il tutto a causa della evidente riduzione delle capacità percettive del paziente. In ultimo, ricordiamo che l’assunzione di questo tipo di farmaco può portare anche alla riduzione dell’effetto protettivo di terapie immunizzanti e al tempo stesso aumentare in modo sensibile il rischio di infezioni.
Quando si usa
Come si evince dal foglietto illustrativo (bugiardino) inoltre, durante il periodo relativo alla gravidanza ed il successivo periodo di allattamento, l’uso del Soldesam andrebbe adottato solo in caso di reale necessità e comunque sempre sotto stretta supervisione del nostro medico di fiducia che ci fornirà eventualmente le informazioni necessarie relative al trattamento e alla posologia dello stesso farmaco. In caso di trattamento con il farmaco in stato di gravidanza, inoltre, è fondamentale sottoporre il neonato ad ulteriori accertamenti mirati che verifichino in ogni caso lo stato della funzionalità surrenalica del piccolo.
Quando fare attenzione
Il farmaco Soldeman, è assolutamente vietato per tutti quei soggetti che presentano ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e in caso di patologie come: le infezioni micotiche sistemiche e psicosi, la tubercolosi attiva, l’ulcera peptica e infine l’herpes oculare simplex. In ogni caso, è fondamentale attenersi sempre a ciò che viene riportato sull’apposito foglietto illustrativo (bugiardino).
Bisogna inoltre prestare attenzione ai particolari effetti indesiderati e collaterali del farmaco che si possono verificare a volte se i trattamenti sono a lungo termine. Tra i possibili effetti collaterali segnalati troviamo: danni ad apparati tipo quelli a carico dell’apparato osteo-articolare e muscolare, quelli dell’apparato cardiovascolare, del sistema nervoso, del tratto gastro-enterico, dell’assetto endocrino e metabolico.
Lascia un commento