Cetrizina, cos’è, a cosa serve e come si utilizza
La cetirizina è un antistaminico usato per alleviare i sintomi di allergia, come occhi che lacrimano, naso che cola, prurito agli occhi/naso, starnuti, orticaria e prurito.
Funziona bloccando una determinata sostanza naturale (istamina) che il corpo produce durante una reazione allergica.
Usi della cetirizina
Se si sta assumendo il prodotto come farmaco da banco senza la prescrizione medica, bisogna leggere tutte le indicazioni sulla confezione del prodotto prima di prendere questo farmaco. Se avete domande, consultate il farmacista. Se il medico ha prescritto questo farmaco, prendere come indicato, di solito una volta al giorno.
Se si utilizzano le compresse masticabili, masticarla bene e deglutire. Se si utilizzano le pillole in rapida dissoluzione, la compressa va lasciata sciogliere sulla lingua e poi deglutire, con o senza acqua.
Se si utilizza la forma liquida di questo farmaco, misurare la dose accuratamente con un particolare dispositivo di misurazione / cucchiaio. Non utilizzare un cucchiaio da cucina perché non si può ottenere la dose corretta.
Il dosaggio è basato sull’età, le condizioni di salute e la risposta al trattamento. Non aumentare la dose o prendere questo farmaco più di una volta.
Si informi il medico se i sintomi di allergia non migliorano.
Avvertenze
La cetirizina non impedisce una reazione allergica grave (come l’anafilassi). Pertanto, se il medico ha prescritto l’adrenalina per il trattamento di reazioni allergiche, bisogna portare sempre con sé il proprio iniettore di epinefrina. Non bisogna utilizzare la cetirizina al posto dell’adrenalina.
Effetti collaterali
Con l’assunzione della cetirizina possono verificarsi effetti collaterali quali sonnolenza, stanchezza e secchezza delle fauci. Il mal di stomaco può verificarsi anche e soprattutto nei bambini. Se uno qualsiasi di questi effetti persistono o peggiorano, informare prontamente il medico o il farmacista.
Si informi il medico in caso di gravi effetti collaterali, tra cui difficoltà a urinare e debolezza.
Un reazione allergica molto grave al farmaco è rara. Tuttavia, chiedere assistenza medica se si nota un qualsiasi sintomo anomalo, tra cui: rash, prurito/gonfiore (specialmente sul viso o sulla lingua).
Precauzioni
Prima di prendere la cetirizina, è necessario informare il medico o il farmacista di eventuali allergie, ad esempio all’idrossizina, alla levocetirizina, o a qualsiasi altro tipo di allergie. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche o altri Problemi. È consigliato parlare sempre con il proprio farmacista per ulteriori dettagli.
Prima di usare questo farmaco, bisogna tener conto e eventualmente parlare di ciò con il medico o il farmacista, con particolare riguardo per la propria storia medica, in particolare nei casi di difficoltà nella minzione (ad esempio a causa di un ingrossamento della prostata), malattie renali, o malattie del fegato.
Le interazioni
L’interazione tra farmaci può cambiare il funzionamento dei farmaci aumentando il rischio di gravi effetti collaterali. Ecco alcune delle possibili interazioni farmacologiche. È buona norma, non avviare, interrompere o modificare il dosaggio di qualsiasi medicinale senza l’approvazione del medico.
Bisogna informare il medico o il farmacista se si sta assumendo altri prodotti che causano sonnolenza compreso l’alcool, altri antistaminici (come la difenidramina), farmaci per il sonno o ansia (come alprazolam, diazepam, zolpidem), miorilassanti e analgesici narcotici (come ad esempio la codeina).
Si consiglia di controllare le etichette su tutti i medicinali (come i prodotti per la tosse e raffreddore) perché possono contenere ingredienti che causano sonnolenza. Chiedete al vostro farmacista come utilizzare questi prodotti in modo sicuro.
Non utilizzare con altri antistaminici applicati sulla pelle perché può verificarsi un aumento degli effetti collaterali.
Lascia un commento