Antistaminici naturali, sono efficaci?
Gli antistaminici naturali sono degli elementi, erboristici od omeopatici, che possono essere usati al posto degli antistaminici normali, ossia delle medicine che vengono prese per affrontare reazioni allergiche di vario tipo.
A differenza dei farmaci, gli antistaminici naturali non hanno effetti collaterali, quindi possono essere presi con meno preoccupazione, però a condizione che la cura inizi almeno due o tre mesi prima, in quanto non interferiscono con il nostro organismo aggressivamente come una medicina, ma intervengono ad aiutare, a sostenere, ad appoggiare la naturale difesa presente nel nostro corpo.
Per questo motivo, bisogna considerarli più una prevenzione che una cura, e dare loro il tempo di svolgere la loro funzione con tranquillità e senza fretta.
Oppure, in caso di emergenza, si può ricorrere al solito antistaminico di sempre, e una volta placati i sintomi, si comincia una lunga terapia a base di antistaminici naturali, così saranno utili per la prossima volta.
Che cosa curare con gli antistaminici naturali
Quasi tutte le allergie possono essere trattate con antistaminici naturali. La famosa allergia al polline, le allergie respiratorie, l’asma, le congestioni orali, la dermatite, l’orticaria, possono trovare sollievo duraturo con un trattamento a base di rimedi naturali.
Esiste una grande varietà di specialità omeopatiche che vengono preparate proprio allo scopo di contrastare l’istamina, cioè la sostanza prodotta dal nostro corpo in caso di reazione allergica, e che causa infiammazione; ma ci sono anche degli alimenti e delle specialità erboristiche che hanno la stessa funzione.
Antistaminici naturali in erboristeria
Il ribes nero è l’antistaminico per eccellenza, addirittura paragonato al cortisone: stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, in grado di contrastare le reazioni allergiche.
Il tè verde, grazie al suo contenuto di catechina e quercitina, inibisce la formazione di istamina.
La camomilla, utilizzata soprattutto per impacchi sulla pelle e sugli occhi arrossati.
Il Roibos, conosciuto come tè rosso, ricco di sostanze antiossidanti naturali e antinfiammatorie.
Antistaminici naturali in omeopatia
Viola tricolor, tintura madre, viene utilizzato per tutti i soggetti allergici che soffrono di manifestazioni allergiche localizzate sulla pelle.
Plantago major, tintura madre, allevia i sintomi delle maggiori allergie di tipo respiratorio come asma e rinite.
Il Viburnum lantana, è una soluzione in gocce che svolge la funzione di broncodilatazione quasi immediata.
Allium cepa, è un preparato in grado di alleviare le continue secrezioni nasali.
Gelsemium, è utile a chi è afflitto da forte bruciore localizzato nel naso.
Apis mellifica, viene utilizzata per il disturbo di congestione oculare, a tal punto da non riuscire ad aprire gli occhi per il gonfiore.
Rhus tox, serve ad alleviare il forte prurito sulla pelle, anche nell’orticaria e nella psoriasi.
Euphrasia, utilizzato per curare il sintomo di lacrimazione forte e bruciore agli occhi.
Antistaminici naturali in cucina
La mela, incredibile ma vero, contiene due antiossidanti eccezionali, la quercitina e la catechina, proprio come il tè verde, che contrastano la formazione di istamina.
Il cappero, secondo uno studio dell’Università di Catania, ha proprietà antistaminiche; infatti contiene la quercitina, ma anche la rutina, potenti antiossidanti, insieme alla vitamina C.
La carota, ricca di betacarotene, riduce i fastidiosi sintomi delle più comuni allergie.
Basilico, aglio, zenzero, sono alimenti in grado di contrastare il rilascio di istamina.
E’ importantissimo concludere questa breve panoramica sugli antistaminici naturali, ricordando che una sana alimentazione, insieme ad adeguata attività fisica, possono aiutare a prevenire la maggior parte delle allergie più comuni; l’uso quotidiano e costante di frutta e verdura, grazie al contenuto di antiossidanti e vitamine, riduce in modo significativo l’insorgenza dell’asma e delle altre reazioni allergiche. Si raccomanda inoltre l’uso frequente di pesce nella dieta, grazie al suo alto contenuto di omega 3, dell’olio extravergine di oliva e dell’aceto di mele, ricchi di vitamina E.
Lascia un commento