Miele di Manuka, proprietà e a cosa fa bene
Il miele di Manuka è un alimento particolarmente gustoso che gode di innumerevoli proprietà benefiche per il corpo, grazie alle sue proprietà antisettiche, antivirali e antinfiammatorie viene assunto per risolvere innumerevoli fastidi fisici.
Le proprietà del miele di Manuka
Nativo della Nuova Zelanda il nome Manuka viene dato dai Maori anche se è conosciuto scientificamente come Leptospermum scoparum, sono proprio i Maori infatti ad utilizzarlo per ridurre gli stati febbrili grazie ad una bevanda che contiene le foglie della pianta, mentre l’olio ricavato dalle foglie schiacciate può essere applicato sulle ferite come un antisettico naturale.
Particolarmente interessante è la capacità disinfettante data dall’alta concentrazione zuccherina ma anche da un pH particolarmente acido, oltre alla presenza dell’enzima, glicosidasi. Nel miele tale enzima è inattivo ma se diluito con l’acqua si attiva e scinde il glucosio in acido gluconico, ovvero la conosciuta acqua ossigenata.
Il miele di Manuka è un prodotto assolutamente di qualità in quanto miele nono-floreale, ovvero prodotto da api che interagiscono solamente con una specie di fiore, e derivato da fiori che fioriscono esclusivamente per 2-6 settimane l’anno.
Su ogni confezione di miele di Manuka viene indicato infatti il fattore di Manuka (UMF) ovvero una scala che indica la potenza anti-batterica di ogni miele acquistato, da un rating UMF 10+che sarebbe il minimo richiesto per ottenere il rating UMF e di conseguenza per essere considerato efficace.
Il miele di Manuka originale che soddisfa tali requisiti è indicato come attivo, nel mercato infatti è possibile trovare sempre più misurazioni certificare sulla proprietà antibatterica di questa qualità di miele. Ma il miele di Manuka di quali proprietà gode e a cosa serve?
Miele di Manuka: benefici
Rispetto alle tipologie di miele presenti in commercio il miele di Manuka è considerato migliore in quanto gode di un alto potere antibatterico. Questa qualità di miele infatti è particolarmente indicata per contrastare svariate patologie e fastidi fisici.
Dalla riduzione del gonfiore addominale, alle ulcere dello stomaco o la sindrome dell’intestino irritabile, basta aggiungere in tazza di tè un cucchiaio di miele di Manuka per lenire i dolori. Essendo ad alto livello antibatterico è raccomandato per il trattamento delle ulcere, mal di gola, herpes labiale o infezioni della pelle.
Il miele di Manuka però può essere applicato direttamente sulla pelle fornendo un eccellente trattamento per le malattie della pelle come eczemi, punture di insetti, ustioni o ferite chirurgiche, inoltre contribuisce a ridurre le cicatrici.
Oltre ad alleviare numerosi fastidi però il miele di Manuka può essere impiegato anche come energizzante, il fruttosio, il glucosio e i carboidrati presenti nel miele rappresentano infatti una fonte di energia primaria per il vostro corpo.
Il miele di Manuka è viene consigliato agli adulti e ai bambini in quanto un prodotto assolutamente naturale. Per i bambini però la dose consigliata è di uno o due cucchiaini al giorno mezz’ora prima dei pasti, dose che andrà valutata in base all’età del piccolo e alla motivazione per il quale si assume tale rimedio naturale, inoltre è sconsigliato ai bambini con età inferiore ai due anni.
Il suo sapore particolarmente dolce lo rende gradito dai più piccoli, elemento da non sottovalutare in quanto spesso è realmente difficile riuscire a far assumere rimedi farmacologici o naturali ai bambini.
Miele di Manuka, controindicazioni: ce ne sono?
Il miele di Manuka non ha assolutamente alcuna controindicazioni in quanto essendo totalmente naturale è un prodotto sano e prezioso per la cura di numerosi fastidi, fatta eccezione però dai pazienti affetti da diabete e chi ha un allergia ai prodotti delle api, in queste circostanze è meglio evitare l’assunzione del miele di Manuka.
Lascia un commento