Il sapone di Aleppo: i benefici di un detergente naturale al 100%
Arriva direttamente dall’Oriente uno dei più preziosi alleati che una persona possa desiderare: il sapone di Aleppo possiede tantissimi benefici, per esempio sui capelli, e può essere utilizzato come rimedio contro l’acne. Insieme scopriremo tutto le proprietà e gli effetti benefici di questo sapone, studiandone anche le controindicazioni.
Cenni storici del sapone di Aleppo
Il sapone di Aleppo è un sapone duro ottenuto tramite metodi naturali, presente sul mercato già da epoche lontane: infatti testimonianze del suo utilizzo si hanno già a partire dal 2.500 a.C. Questo prodotto, come è facile intuire dal nome, viene prodotto nella città di Aleppo, una delle maggiori città in Siria, ed è uno dei prodotti tipici del luogo. Questo prodotto è molto pregiato rispetto ai suoi “concorrenti, poiché composto da olio d’oliva e olio d’alloro , che ne innalzano il valore. I reperti storici raccolti, testimoniano come questo sia stato il primo sapone duro della storia e, seguendo la tecnica di realizzazione del sapone di Aleppo, molti altri prodotti poi diventati famosi sono stati creati, come il sapone di Marsiglia.
Come si produce il sapone di Aleppo
La produzione di questo pregiato sapone viene definita vera e propria arte (viste le difficili procedure e i tempi molto lunghi) e rappresenta un vanto e un’eccellenza per il popolo siriano. Il processo di produzione inizia nel mese di novembre, quando viene effettuata la raccolta delle olive. Inizia poi la vera e propria fase di lavorazione delle materie: innanzitutto, il primo processo consiste nella cottura delle olive appena raccolte in grosse pentole o bacini a fuoco lento (deve essere necessariamente un fuoco generato da legna, non a gas); a questo gigantesco “brodo di olive” vengono aggiunte a intervalli regolari piccole dosi di olio di alloro e idrossido di sodio, quest’ultimo utile a favorire la trasformazione del liquido, tramite opportune reazioni chimiche, in sapone.
Una volta che il tutto si è solidificato, si lascia raffreddare e, una volta freddo, viene tagliato in panetti su cui viene applicato lo storico timbro per comprovarne l’autenticità. A questo punto il sapone viene lasciato essiccare, in modo da acquisire il caratteristico colore simile a quello della paglia, che può avere gradazione più o meno intense, a seconda della percentuale di olio di alloro contenutavi: più questa sarà alta, più il sapone sarà pregiato e prezioso.
Proprietà del sapone di Aleppo
Questo prodotto, oltre alla fragranza inconfondibile e al tocco delicato sulla pelle, possiede tantissimi benefici: possiede un grande potere lenitivo ed è usato per lenire le punture di insetto come quelle di zanzara o ape; sempre grazie alle caratteristiche lenitive viene usato per curare arrossamenti delle pelle, sfoghi allergici, eczema; si dice inoltre che sia un toccasana per i capelli e che, se usato correttamente, possa limitarne la caduta (anche se non esiste alcuna conferma a questa teoria); molti lo consigliano anche come sostitutivo per la crema per la rasatura, viste le sue incredibili proprietà che ammorbidiscono la pelle o come maschera di bellezza, poiché purifica la pelle.
Come si usa il sapone di Aleppo
Ne abbiamo lodato in precedenza l’essere al 100% naturale e di avere diverse proprietà, ma quali sono gli usi effettivi di questo prodotto? Vediamoli nel dettaglio:
- Molto usato per la pelle del visto e del corpo, specialmente quando questa si secca ( vi consigliamo di sceglierne una tipologia che contenga percentuali non troppo alte di olio di alloro);
- può essere utilizzato come struccante;
- viene utilizzato per la cura dei capelli;
- può essere utilizzato come detergente intimo;
- si può utilizzare come bagnoschiuma per il bagnetto ai bambini o ai neonati;
- può essere utilizzato come schiuma da barba;
- come detersivo in lavatrice o per lavare i panni a mano;
- essere utilizzato negli armadi come cattura odori.
Lascia un commento