Olio extravergine d’oliva sul viso, i benefici
L’olio d’oliva non è solo un ottimo condimento per l’insalata, i suoi benefici non sono solo relativi all’alimentazione, ma anche estetici. Oggi vi raccontiamo quali sono le proprietà dell’olio d’oliva sul viso.
L’olio d’oliva
Se il vostro viso inizia a mostrare i primi segni di cedimento, come piccole rughe, quello che vi racconteremo oggi potrebbe esservi di aiuto. Infatti, molti di noi si trovano a dover combattere contro lo smog, lo stress, i segni del tempo, e magari proviamo a risolvere la situazione utilizzando prodotti cosmetici sbagliati, con parabeni, petrolati e altre sostanze che ci fanno più male che bene.
Tutto questo sottovalutando i benefici di un prodotto che quasi sicuramente avrete già in casa. Stiamo parlando dell’olio extravergine d’oliva.
Benefici dell’olio extravergine d’oliva
I prodotti biologici che troviamo in farmacia o in erboristeria spesso contengono olio d’oliva, soprattutto saponi. Infatti, l’olio extravergine d’oliva è famoso per la presenza di sostanze antiossidanti, che combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento radicale.
Altro beneficio è dettato dalla presenza dei grassi, all’interno dell’olio extravergine d’oliva, che si fondono con il sebo prodotto dalla cute, che vanno a ripristinare il mantello idrolipidico. Questo risulta essere importante soprattutto dopo l’esposizione al sole, durante l’estate.
Inoltre, l’olio d’oliva è anche un potente antiage, emolliente e lenitivo. Infatti ha proprietà antiossidanti e riesce a prevenire gli effetti dell’invecchiamento. Utilizzandolo regolarmente ritarderete la venuta delle rughe e darete tono ed elasticità alla vostra pelle.
L’olio d’oliva può anche essere utile se soffrite di acne. Infatti è un potente antibatterico e antinfiammatorio, che potrà sfiammare la pelle.
Olio extravergine d’oliva sul viso
La prima avvertenza che vogliamo darvi è di utilizzare olio d’oliva genuini, possibilmente del frantoio. Infatti l’olio del supermercato spesso viene raffinato attraverso l’uso di solventi chimici. Sarebbe meglio che la spremitura sia a freddo. Quando lo stendete sul viso, utilizzate un dischetto di cotone e poi rimuovete quello in eccesso, sempre con del cotone, per evitare di uscire di casa con il viso unto.
Ma l’olio extravergine d’oliva non è da utilizzare solo ed esclusivamente come un unguento, ma può diventare l’ingrediente di creme e scrub. Ecco qualche ricetta per prepararli a casa vostra, con ingredienti naturali.
Scrub all’olio extravergine d’oliva
Una volta finita la stagione estiva è facile che molti di noi si ritrovino con i postumi degli eritemi solari. Questo succede soprattutto se non vi siete protetti a dovere e vi si sono bruciate alcune zone del corpo, come il viso o le spalle. Se la vostre pelle appare secca e squamosa oppure si sta sfogliando, pezzo dopo pezzo, potreste provare a preparare uno scrub con olio d’oliva.
Oltre all’olio d’oliva vi servirà un po’ di zucchero grezzo. Quindi in un vasetto mescolate lo zucchero con l’olio extravergine d’oliva, poi applicatelo sul viso con un massaggio delicato, eseguendo dei movimenti circolari. Lo zucchero grezzo servirà per rimuovere le scaglie e i residui di pelle porta, mentre l’olio la nutrirà durante l’esfoliazione.
Questo scrub vi servirà per eliminare la pelle morta e per lenire la scottatura. Inoltre, sarà utile anche per eliminare chiazze scure di pelle e ispessimenti. È preferibile eseguirlo per una volta a settimana, finché non avrete risolto il problema.
Crema all’olio extravergine d’oliva
L’olio extravergine d’oliva può essere utilizzato anche per arricchire la nostra crema idratante. Vi basterà aggiungerne un cucchiaino e la renderà ancora più nutriente, e le permetterà di penetrare ancora di più all’interno dell’epidermide. Inoltre l’olio d’oliva, grazie alla sua proprietà emulsionante la renderà più elastica. Quindi è l’ingrediente ideale per pelli secche e mature.
Contorno occhi
L’olio d’oliva può essere utilizzato anche come contorno occhi. Infatti potreste utilizzarlo per tamponare la pelle sopra gli zigomi, magari la sera, per dare il tempo all’epidermide di assorbirlo, magari aggiungendoci due gocce di olio di sesamo. L’olio d’oliva infatti, grazie alla presenza di polifenoli e vitamina E, aiuterà a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Un Commento
Michela De Bartolomeo
13. Giu, 2017Interessante come poter utilizzare l’olio extravergine di oliva ed i sue proprietà benefiche anche per usi di cosmetica! Ci farò un bel pensierino, ti ringrazio, un Saluto!