Abbronzanti naturali, quali sono i migliori
La scelta dell’abbronzate giusto da utilizzare in estate, per garantirsi la tintarella migliore non è facile. Oggi vi suggeriamo quali, tra gli abbronzanti naturali, sono i migliori.
Gli abbronzanti naturali
Ormai l’abbiamo capito, l’esposizione ai raggi ultravioletti deve avvenire accompagnata dall’uso di una crema solare adatta al proprio fototipo, ma allo stesso tempo anche naturale.
Infatti, moltissime creme solari contengono sostanze dannose per il nostro organismo. La maggior parte di queste sostanze sono ingredienti chimici, che finiscono per danneggiare la nostra pelle. L’ideale quindi è acquistare e utilizzare solo abbronzanti naturali, magari biologici, che si prendono cura della nostra pelle.
La maggior parte delle creme in commercio contengono ingredienti dannosi per il sistema endocrino, come Oxybenzone, Octinoxate, Homosalate, Padimate-O, 4-Methylbenzylidene camphor. Addirittura ne esistono alcuni, come Esulizole, Octocrylene, Retynil Palmitate, che secondo alcuni studi sarebbero anche i responsabili di tumori. Questo succede perché queste creme, una volta assorbite totalmente dal nostro organismo, attraverso la pelle, entrano nel flusso sanguigno, e finiscono per danneggiarlo.
Inoltre, queste creme contengono siliconi, una sostanza che serve per rendere più facili da spalmare, e che dona un effetto liscio alla pelle. I siliconi però danneggiano la cute e provocano cancro.
Le migliori creme solari naturali
In commercio si trovano alcune creme naturali molto valide. Ottimi i solari Fitocose, che hanno ingredienti totalmente naturali, quelle di Vivi Verde Coop, che oltre ad avere un ottimo prezzo contengono anche ingredienti sani, e poi ancora le creme di Offina Naturae, che sono composte da pochi ingredienti, e tutti naturali, Alga Maris, che sono prodotti con filtri solari fisici, come il biossido di titanio e l’ossido di zinco, che proteggeranno la vostra pelle dai raggi solari, e contengono estratti di alghe, che fanno bene alla pelle.
Esistono anche creme protettive eco-bio, con preparati fitoterapici. Queste creme contengono estratti vegetali ad azione filtrante, come il germe di grano, l’olio di sesamo, il cocco o l’elicriso. Oppure la camomilla, la calendula, l’estratto di melograno, l’olio di riso, la macadamia, la rosa maschata e la jojoba. Altri contengono aloe e burro di karitè, due sostanze ottime per il benessere della pelle.
Come scegliere una crema solare
E’ importante scegliere accuratamente la propria crema solare, meglio ancora, come dicevamo se questo è naturale, ecologica e rispettosa dell’ambiente. I prodotti naturali vi proteggeranno comunque dal sole, grazie ai filtri fisici o minarali di ossido di zinco e titanio.
Questi solari sono molto efficaci, anche se potrebbero avere come contro la difficoltà di spalmarli. Ma se non vi interessa avere un po’ di patina biancastra sulla pelle, a favore di un prodotto sano e protettivo, sicuramente non ne rimerrete delusi. Inoltre, visto che si tratta di creme naturali, potrebbero non avere particolare resistenza all’acqua. Per questo è consigliato spalmarli frequentemente.
Abbronzanti naturali fatti in casa
Se invece desiderate preparare in casa un abbronzante naturale, potete utilizzare alcuni semplici ingredienti. Non conterrà sostanze chimiche dannose e vi garantirà una tintarella intensa.
Il consiglio però è di proteggere la vostra pelle, prima di usare questi oli, con una normale crema solare e di utilizzare questo preparato naturale solo dopo almeno tre esposizioni al sole, e mai per tutto il giorno o durante le ore più calde.
La prima ricetta vi servirà per preparare un olio abbronzante alla carota. Innanzitutto procuratevi due carote, e dell’olio di semi di girasole. Lavate le carote, eliminate la buccia e gli estremi e grattugiatele. Poi mettetele in un barattolo, aggiungendo anche un bicchiere di olio di semi di girasole. A questo punto chiudete il barattolo, e agitate finché il composto non si sarà mischiato. Lasciatelo riposare per una settimana, in un luogo fresco e asciutto, avendo l’accortezza di scuoterlo ogni tanto. . Quando l’olio avrà raggiunto una tonalità intensa, color arancione, filtratelo in una bottiglietta con spruzzatore e usatelo sulla pelle.
Altro abbronzante naturale fatto in casa è l‘olio abbronzante di avocado. Vi servirà un avocado che grazie alla presenza di tirosina, un amminoacido utile a sintetizzare la melanina, vi aiuterà a sviluppare velocemente un’abbronzatura intensa. Anche in questo caso, in un barattolo unite olio di oliva e olio di avocado, con qualche goccia di olio essenziale alla carota. Miscelate il composto e vaporizzatelo sulla pelle.
Ottimo anche l’olio abbronzante al cocco. Per prepararlo vi serviranno un olio di sesamo, due cucchiai di olio di cocco e due di burro di cacao. Mettete in un barattolo e mischiate, poi spalmatelo sulla pelle, prima di esporvi al sole.
Infine la ricetta per preparare un olio esotico, per chi desidera anche profumare la pelle, oltre che abbronzarla. Unite burro di karitè, olio di sesamo, olio extravergine di oliva e olio di avocado, uniteli in un barattolo e mescolate finché non diventeranno un prodotto omogeneo.
L’ultimo metodo della nonna consiste invece nell’unire olio extravergine di oliva e succo di limone. Pochi ingredienti ma risultati sicuramente efficaci.
Lascia un commento