Come evitare l’abbronzatura a chiazze
A volte può capitare di abbronzarsi a macchie. Questo può essere dettato da atteggiamenti sbagliati, come stendersi sotto al sole negli orari peggiori ed evitare l’uso della crema. Oggi vi spiegheremo come evitare l’abbronzatura a chiazze e come rimediare qualora capitasse.
Abbronzatura a chiazze
Pelle a macchia di leopardo, con chiazze più chiare e altre più scure. L’abbronzatura a chiazze è uno degli effetti estetici più temuti per chi desidera avere un incarnato dorato. A volte però può accadere che la tintarella non si sviluppi in modo totalmente uniforme ma che dia vita a curiose discromie.
Le macchie create dall’abbronzatura possono essere più chiare, e allora prendono il nome di ipocromie, e più scure, e quindi si chiamano ipercromie. Le macchie più scure, quindi le ipercromie, solitamente possono coprire piccole aree oppure aree più ampie, ed essere tra le cause principali di alcune malattie. In particolare la pitiriasi o l’ipomelanosi.
L’abbronzatura infatti è un meccanismo di difesa della pelle che, una volta esposta ai raggi solari, attiva i melanociti, per proteggersi dal sole. I melanociti infatti producono la melanina che colora l’epidermide creando un filtro naturale al sole.
Le cause
Solitamente l’abbronzatura a chiazze è il risultato di un bagno di sole senza regole. Quindi se vi siete stesi sotto al sole senza protezione, dalle undici del mattino alle cinque di pomeriggio, probabilmente avete già capito quali sono le cause della vostra abbronzatura irregolare.
Bisogna sempre fare attenzione, quando ci si espone al sole perché l’abbronzatura a chiazze potrebbe essere solo il male minore. Infatti, questo insegna che un’esposizione selvaggia al sole non paga mai.
Solitamente la causa delle macchie scure sono tre: variazioni ormonali, dettate da menopausa, gravidanza, irregolarità del ciclo mestruale e contraccettivi orali, uso di sostanze fotosensibili, come integratori o medicinali, e stati infiammatori, che possono essere una piccola escoriazione fino alla ceretta.
Le cause dell’abbronzatura a chiazze infatti sono imputabili alla presenza di traumi e infezioni.
Come dicevamo poco fa, alcuni trattamenti, come la depilazione con la ceretta, possono provocare dei piccoli traumi alla pelle, rendendola più sensibile ai raggi solari e maggiormente predisposta alla formazione di macchie.
Le macchie chiare invece sono dettate da alcune malattie di origine infettiva, come la pitiriasi versicolor, chiamata anche fungo di mare, che normalmente vive sulla pelle che a volte, a causa di un’eccessiva sudorazione, dell’umidità o di un abbassamento delle difese immunitarie, può diventare più aggressivo. Questa infezione non è contagiosa, e di solito colpisce torace, braccia, collo e schiena. Un’altra causa delle macchie chiare può essere la genetica, ovvero macchie che sono presenti fin dalla nascita. Anche la ipomelanosi guttata idiopatica può essere all’origine di questo genere di macchie. Si tratta di macchie bianche che solitamente colpiscono chi si espone molto al sole. Difficilmente questa può guarire.
Infine, la causa della vostra abbronzatura a chiazze potrebbe anche essere dettata da un’errata applicazione della crema solare. In questo caso, fate attenzione e cercate di spalmarla sempre in maniera uniforme, senza tralasciare mai nessuna zona, compresa l’area dietro alle orecchie, il collo o le zone in prossimità del cuoio capelluto.
I rimedi
Se le vostre chiazze sono causate da un problema dermatologico, recatevi da uno specialista. Ci penserà lui a prescrivervi farmaci o prodotti per uso topico, che vi aiuteranno a risolvere i vostri disturbi. Invece in tutti gli altri casi, l’unico vero rimedio è la prevenzione. Cercate quindi di evitare di esporvi nelle ore centrali del giorno, ma soprattutto non dimenticate mai la crema protettiva.
Inoltre, prima dell’esposizione al sole, almeno una settimana prima, preparate la pelle con uno scrub, per eliminare la pelle morta e le imperfezioni. Evitate però di farlo il giorno stesso o il giorno prima del bagno di sole, se non volete correre rischi. Lo scrub infatti potrebbe rendere la vostra pelle eccessivamente sensibile e potrebbe danneggiarsi con l’esposizione immediata ai raggi solari.
Lascia un commento