Come eliminare le verruche
La nostra pelle, nel corso della vita, può essere colpita da numerosi problemi, come gli eritemi e le screpolature. Tra queste condizioni che possono affliggerci dal punto di vista estetico, non possono assolutamente mancare i calli e le fastidiose escrescenze chiamate verruche. Nel caso in cui tale problema dovesse colpirci, la prima cosa da fare è quella di migliorare la situazione intervenendo nell’immediato, in modo che l’infezione nata non si diffonda in altre zone del corpo.
Quando si parla di verruche è fondamentale spiegare che si tratta di piccole o grandi formazioni superficiali provocate dal papilloma umano, un virus che si trasmette sia per contatto che tramite materiale infetto. Le verruche possono manifestarsi in diverse zone del corpo, anche se nella maggior dei casi colpiscono soprattutto le dita, le mani, le ginocchia e i piedi, assumendo un colore biancastro/grigiastro.
In alcune occasioni è possibile ritrovarle anche sulle piante dei piedi e risultano essere particolarmente dolorose e fastidiose, poiché ci si cammina sopra. Inoltre, anche il viso può essere colpito, attraverso delle verruche dalla forma allungata e dello stesso colore della cute, soprattutto vicino a occhi e bocca.
Fino a pochissimo tempo fa, il rimedio più efficace contro le verruche consistenza nella bruciatura. Oggi, la soluzione più consigliata è la crioterapia, ovvero il congelamento della verruca mediamente azoto liquido o tramite prodotti con acido lattico e acido salicino. Tuttavia, oltre a queste alternative, è possibile sfruttare un’ampia selezione di rimedi naturali utili allo scopo, perfetti per distruggere le verruche da viso e piedi senza complicazioni o effetti collaterali.
Rimedi naturali per eliminare le verruche
Tra questi, il primo è l’aglio, anche se per adoperarlo nel modo corretto è necessaria un po’ di pazienza. Ci troviamo di fronte a una soluzione molto efficace e ciò che bisognerà fare è schiacciare un aglio e aggiungere alcune goccio d’olio d’oliva. Una volta ottenuto il composto, dovrete spalmarlo sulla verruca, coprendola poi con un cerotto. Il procedimento dovrà essere ripetuto ogni qualvolta diventi secco. La buccia di banana è un altro dei rimedi naturali più validi in questo campo, poiché ciò che dovrete fare è poggiare la parte interna del prodotto sulla verruca, fermandola con una benda e cambiandola almeno due volte al giorno.
Proseguiamo con l’aloe vera, un altro elemento molto importante per curare le verruche: ciò che bisognerà fare è applicare il prodotto sulla parte interessata una volta al giorno. Anche la betulla, il pomodoro crudo e l’olio di ricino possono risolvere il problema. Nel primo caso, sarà sufficiente poggiare della corteccia di betulla sulla verruca per almeno una decina di minuti al giorno, come nel secondo caso.
Nel terzo caso dovrete riscaldarne una piccola dose, metterla su della garza e massaggiare la verruca per almeno mezz’ora due volte al giorno. Via libera anche al succo d’uva, uno dei rimedi naturali più interessanti da spremere sul problema almeno tre o quattro volte al giorno, bendando poi la zona interessata. La parte bianca della buccia del limone dovrà essere applicata sulla verruca per farla scomparire, o in alternativa massaggiarla con uno spicchio di limone.
Anche il fieno greco e il tea tree oil sono rimedi decisamente validi: nel secondo caso, dovrete applicare il prodotto sulla verruca per una decina di giorni, mentre nel primo caso basterà aggiungere dei semi di fieno greco in una ciotola d’acqua, lasciando riposare il composto per due giorni in frigorifero. A questo punto applicate quanto ottenuto sulla parte lesionata e non toglietela fino a quando sarà secca.
Lascia un commento