Calli e duroni : come curarli
I calli e i duroni sono la dannazione di molte persone. Essi sono delle porzioni di pelle inspessite e indurite: si possono trovare in qualsiasi parte del corpo, ma tipicamente sono nei piedi. Vediamo intanto la differenza tra calli e duroni.
I calli sono piccole figure circolari che si formano sulla pelle che diventa più spessa. Si possono sviluppare su qualsiasi zona del vostro piede, ma sono più comunemente presenti sulle punte e sui lati delle dita dei piedi e sulla pianta.
I duroni invece hanno un’estensione più ampia dei calli e sono anche molto più duri. Si trovano di solito sul tallone, ma possono anche essere trovati sulle mani e nocche. hanno un colore giallo. Mancano dei bordi ben definiti nel durone e in quella zona è possibile che la persona non abbia sensibilità rispetto al resto del piede. Essi si verificano più frequentemente sui piedi ossuti che mancano ammortizzazione.
Quali sono le cause dei calli e dei duroni?
I calli e i duroni sono entrambi causati dall’attrito e dalla pressione. Sono di solito una reazione protettiva per evitare danni o vesciche della pelle.
La causa più comune della comparsa dei calli e dei duroni è la forma delle scarpe che non si adattano correttamente al piede o che sono troppo strette: c’è quindi la possibilità che le parti dure sfreghino contro la pelle, causando attrito. L’utilizzo eccessivo di scarpe da ginnastica aderenti per camminare o per correre può causare la nascita di calli e duroni, come del resto lo stare in piedi per periodi molto lunghi.
Le donne che indossano i tacchi alti spesso hanno molta probabilità di soffrire di calli sulla pianta del piede, a causa della pressione provocata da queste scarpe mentre camminano.
Alcune persone hanno maggiori probabilità di soffrire di calli e duroni rispetto ad altre. Le persone con borsiti o piede a martello tendono ad essere più inclini di altre. Chi cammina con iperpronazione (muove troppo verso l’interno le caviglie), o al contrario verso l’esterno rischia di avere questo tipo di problema. Le persone che hanno le ghiandole sudoripare danneggiate, le cicatrici, o le verruche sui piedi hanno maggiori probabilità di sviluppare calli e duroni.
I sintomi dei calli e dei duroni
I calli e i duroni sono in genere indolori, anche se possono diventare dolorosi dopo lunghi periodi. Ci sono diversi trattamenti per questo tipo di problema. La scelta del giusto trattamento dipende dalla causa originaria dei calli o duroni.
Se avete il diabete, controllate i piedi regolarmente e andate da un medico se si nota qualsiasi cambiamento. Anche le persone soggette ad ulcere o infezioni dovrebbero consultare un medico.
Se i calli e i duroni non riuscissero a guarire rapidamente, diventando infetti o dolorosi, rossi e caldi, è sempre meglio affidarsi ad una persona competente.
Quali sono le cure per calli e duroni?
Per identificare le radici, il medico esaminerà il vostro piede e premendo diverse aree per valutarne la sensibilità. Vi verranno chieste le abitudini di vita cioè che tipi di scarpe portate, quanto camminate e se avete partecipato a degli eventi sportivi di recente. A volte viene chiesto anche di camminare per la stanza, in modo che il medico possa valutare l’andatura. Quindi, prima di tutto dovreste rivolgervi ad un podologo che potrà consigliarvi la migliore terapia da seguire prima di ricorrere alla chirurgia. Esistono infatti dei cerotti appositamente creati che riescono ad alleviare l’infiammazione e il dolore dei calli, ridistribuendo il peso corporeo e migliorando la postura.
Lascia un commento