Noci di Macadamia: proprietà e benefici
Le noci di Macadamia sono un frutto ricco di vitamine E e B, utile a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento delle cellule. Scopriamone tutte le proprietà.
Cosa sono le noci di Macadamia
Le noci di Macadamia sono i semi della pianta Macadamia integrifolia, originaria dell’Australia e scoperta da John McAdam nel 1858, da cui ha preso il nome. Dalle noci di Macadamia si ricava anche un olio, usato sia in cucina che in cosmetica, soprattutto come ingrediente delle creme solari, grazie alla sua capacità di resistere all’ossidazione.
Le proprietà delle noci di Macadamia
Le noci di Macadamia sono considerate un elisir di lunga vita, grazie ai loro effetti positivi sull’organismo.
In queste noci è racchiusa una grande quantità di vitamine e sali minerali, ma anche flavonoidi, omega 3 e acido palmitoleico.
Le noci aiutano anche a contrastare i radicali liberi e il colesterolo “cattivo” e quindi prevengono la possibilità di insorgenza dell’ictus, dell’infarto e delle malattie del sistema immunitario. Questo frutto aiuta poi anche la salute del fegato e regola l’attività intestinale.
Uso delle noci di Macadamia in cucina
Le noci di Macadamia sono spesso disponibili in commercio già sbucciate, poiché il loro guscio è molto resistente e difficile da aprire. Hanno un sapore dolce e delicato ed in cucina sono spesso utilizzate per accompagnare secondi piatti a base di carne ma soprattutto per realizzare dolci: esistono infatti numerosi gelati, torroni e torte che sono realizzati con queste noci, poiché il loro gusto si sposa molto bene a quello del cioccolato e del miele.
La cosa da sapere è che si tratta di un frutto molto calorico e ricco di gassi, per cui non bisogna esagerare con le quantità. Sono inoltre un alimento tossico per cani e gatti, per cui bisogna prestare attenzione a non fare ingerire le noci ai nostri amici a quattro zampe, anche se il loro effetto tossico scompare generalmente dopo 48 ore.
Le noci in cosmetica: gli usi dell’olio di Macadamia
L’olio di Macadamia è utilizzato per produrre numerosi prodotti di bellezza, soprattutto per la pelle e per i capelli. L’olio, poco viscoso, ha un forte effetto emolliente e per questo è molto utile in caso di pelle secca e irritata o per trattare i capelli secchi e crespi.
Le proprietà dell’olio per pelle e capelli derivano soprattutto dalla presenza di acido palmitoleico, che somiglia al sebo che produce la nostra pelle, e che serve soprattutto a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Riguardo al suo utilizzo per la pelle, una possibilità è di spalmarlo puro su viso, collo e decolté o di aggiungerlo al balsamo e la crema per il corpo di uso abituale. La particolarità è che si tratta di un olio che non unge e che quindi viene assorbito rapidamente dalla pelle, su cui lascia un gradevole profumo. Applicato sulla pelle, l’olio di Macadamia aiuta anche a contrastare le smagliature e a trattare le cicatrici.
La sua presenza nelle creme solari aiuta invece a prevenire le scottature. Applicato dopo l’esposizione al sole, l’olio di Macadamia servirà ad idratare la pelle e ad ammorbidirla.
L’olio serve anche a riparare i capelli secchi e sfibrati, grazie alla vitamina E: svolge un’azione cheratinizzante, stimolando il rinnovamento delle cellule pilifere e nutre la chioma, aiutando i capelli a crescere rapidamente, forti e vigorosi. Si possono applicare alcune gocce per qualche minuto prima dello shampoo. e lasciare agire e risciacquare, oppure dopo aver lavato i capelli e prima della piega, se si desidera districare eventuali nodi e prevenire l’effetto crespo dell’asciugatura.
L’olio di Macadamia può essere acquistato in farmacia o su siti internet specializzati e può essere conservato, dopo l’apertura, a temperatura ambiente ma lontano da fonti dirette di calore.
Lascia un commento