Miele, proprietà nutrizionali
Il miele contiene un immenso valore nutrizionale e medicinale tenuto nascosto per secoli. Questo liquido dorato prodotto nell’alveare è un popolare alimento da cucina ricco di proprietà antibatteriche e antifungine di cui hanno usufruito perfino gli Antichi Egizi.
Il potere del miele contribuisce a portare grandi benefici ala salute di tutto il corpo. Questo è un dolcificante naturale sano che offre molti benefici nutrizionali a seconda della sua varietà. Il miele grezzo è la versione pastorizzata del miele di uso comune e si differenzia solo per la sua filtrazione, che consente di prolungare la conservabilità. Un cucchiaio di miele grezzo contiene 64 calorie, è senza grassi, senza colesterolo ed è privo di sodio. La sua composizione è la seguente: circa 80 per cento di carboidrati, 18 per cento di acqua e circa il 2 per cento di vitamine, minerali e aminoacidi.
Consumate il miele in modo responsabile ed approfittate dei numerosi benefici per la salute di questo liquido.
Allevia le allergie
Il miele ha effetti anti-infiammatori e una grande capacità di lenire la tosse: questo ha portato a credere che possa anche ridurre i sintomi delle allergie stagionali.
Una fonte di energia naturale
Il miele è una fonte eccellente di energia completamente naturale in soli 17 grammi di carboidrati per cucchiaio. Questo zucchero entra direttamente nel flusso sanguigno ed è in grado di fornire una rapida sferzata di energia. L’aumento della glicemia agisce come una fonte di energia a breve termine per l’allenamento, soprattutto in esercizi di resistenza più lunghi.
Aumenta la memoria
Il miele è ricco di antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni cellulari e all’interno del cervello. Uno studio del 2011 pubblicato su Menopause ha scoperto che un cucchiaio al giorno di miele malese può aumentare la memoria delle donne in post-menopausa, fornendo una terapia alternativa per il declino intellettuale.. Dopo quattro mesi di assunzione di 20 grammi di miele al giorno, le donne avranno più probabilità di avere una memoria a breve termine migliore rispetto ad altre donne che hanno preso le pillole di ormoni.
La capacità del miele di aiutare il corpo ad assorbire il calcio promuove la salute del cervello, che ha bisogno di calcio per elaborare il pensiero e prendere decisioni.
Aiuta a combattere la tosse
Il miele può essere una cura del tutto naturale per un fastidioso raffreddore e per la tosse. Una tosse persistente che sembra non andare più via può essere risolta facilmente con due cucchiaini di miele, secondo uno studio pubblicato nel 2012 sulla rivista Pediatrics. I bambini di età compresa tra 1 e 5 anni che soffrono di una persistente tosse notturna causata dal raffreddore, hanno tossito meno frequentemente dopo aver ricevuto due cucchiaini di miele 30 minuti prima di coricarsi.
La consistenza densa del liquido dorato aiuta a proteggere la gola infiammata perché si crede che il gusto dolce inneschi delle terminazioni nervose che proteggono la gola dagli incessanti colpi di tosse. Il miele è un ingrediente molto comune negli sciroppi per la tosse proprio per questo motivo, ma può essere usato anche nel trattamento di infezioni del tratto respiratorio superiore.
Lascia un commento