Maschera idratante viso fai-da-te: ecco le migliori
Per avere una pelle bella e luminosa non è necessario spendere tanti soldi in creme costose. Potrete ottenere ottimi risultati anche con maschere idratanti viso fai-da-te. Oggi vi suggeriremo le migliori ricette, tutte da fare in casa con ingredienti naturali.
Le maschere viso fai-da-te
Le maschere viso sono trattamenti facili da preparare ed efficaci. Le amanti del fai-da-te potranno divertirsi, con le ricette che vi suggeriremo oggi. Gli ingredienti che potrete utilizzare sono i più diversi, soprattutto frutta di stagione. Alle fragole, al cetriolo, allo yogurt, al miele, limone e tanto altro. I principi attivi sono quelli delle frutte fresche che decidere di utilizzare.
Ovviamente utilizzare maschere fai-da-te ha innumerevoli vantaggi. Il primo di tutti è il costo. Ve ne sarete accorte, le creme acquistate in farmacia hanno spesso prezzi esorbitanti. Al contrario, le creme fai-da-te, pur essendo realizzate con ingredienti genuini, vi permetteranno di risparmiare.
Inoltre, non contengono sostanze chimiche. La pelle sarà naturalmente purificata e levigata, solo grazie alle proprietà degli ingredienti.
Maschere viso fai-da-te: come si usano
Per prima cosa pulite bene la pelle del viso, eliminando residui di trucco o sudore. Una volta eseguita questa operazione, asciugate il viso con un asciugamano pulito, meglio se in fibra naturale, come il cotone. Questa operazione è importante anche per rilassarsi.
A questo punto, stendente la vostra maschera idratante viso fai-da-te. Tenetelo in posa e poi eliminatelo. Per prolungare gli effetti positivi della maschera, applicate uno strato della vostra crema. Sarà utile per mantenere a lungo la pelle morbida, idratata e luminosa.
Come scegliere gli ingredienti
Gli ingredienti vanno scelti in base alle loro proprietà. Ad esempio, se avete problemi di pelle grassa, l’argilla potrà asciugarla e stringere i pori. È quindi particolarmente indicata quindi per chi ha una pelle impura.
Se desiderate eliminare alcune macchie della pelle, dovrete creare una maschera schiarente, meglio se con fragole, uva o altra frutta ricca di acido malico.
Per scegliere gli ingredienti è meglio conoscere le caratteristiche della propria pelle, se è grassa, secca o delicata.
A questi potrete aggiungere anche alcuni principi attivi, come l’acqua di rose o alcuni oli essenziali.
Base della maschera idratante fai-da-te
Anche la scelta della base per una maschera idratante fai-da-te è importante. L’argilla è indicata soprattutto per pelli grassi, le argille bianche vanno benissimo anche per le pelli sensibili, lo yogurt è un ottimo idratante, soprattutto quando viene abbinato a olio d’oliva o miele. Inoltre, lo yogurt viene usato anche per le pelli delicate.
La polpa di frutta invece può essere utilizzata per chi desidera schiarire, quindi via libera a fragole, mele e uva.
Ricette per maschere idratanti fai-da-te
La prima maschera idratante fai-da-te che vi suggeriamo prevede l’uso di questi ingredienti: olio extravergine d’oliva, tuorlo di un uovo, miele, albume montato a neve. Sbattete e frullate tutti questi ingredienti insieme e stendeteli su viso e collo. Deve rimanere a riposo per una trentina di minuti e, dopo aver tolto la maschera, lavate il viso con acqua fredda, asciugate bene e stendete una crema idratante.
Altra maschera fai-da-te che potrete fare a casa vostra è con miele e olio. I miei più indicati sono quelli liquidi, come quello di castagno. Se avete la pelle secca, scegliete invece l’olio di mandorle, mentre se è secca, quello di jojoba.
Una classica maschera idratante fai-da-te è quella al cetriolo. Infatti i cetrioli sono conosciuti per le proprietà idratanti. Potete utilizzare una base di yogurt, con un goccio di miele, e poi stendere fettine di cetriolo sugli occhi. Lasciate agire per una mezz’ora. Poi pulite tutto con acqua fredda e asciugate.
Ultima maschera è questa: grattugiate una mela e poi unitela a yogurt, miele e olio. Stendete sulla pelle, lasciate una decina di minuti e poi pulite come al solito.
Lascia un commento