Trattamento restitutivo idratante: ecco di cosa si tratta
La pelle, quando non viene trattata con cura e attenzione, può diventare una cartina tornasole dell’avanzare dell’età. Una bella pelle, fresca ed elastica, è utile per sembrare giovani. Il trattamento restitutivo idratante serve proprio a questo. Se non lo conoscete, continuate a leggere. Vi spiegheremo meglio di cosa si tratta.
Invecchiamento della pelle
Invecchiando, la pelle perde di elasticità e tende a diventare sempre più sottile. Questo succede perché l’idratazione dello stato corneo dell’epidermide diventa sempre più scarsa. La pelle quando invecchia infatti si presenta come più spenta e ruvida. Inoltre si irrita più facilmente e si arrossa. Questo può dare origine a vere e proprie patologie. Ma esistono alcuni metodi per mantenere la pelle giovane più a lungo. Uno di questi è sicuramente il trattamento restitutivo idratante, che idrata la pelle fino agli strati più profondi. Infatti la pelle può essere idratata correttamente utilizzando specifici cosmetici. Più avanti vi spiegheremo quali sono.
Perché invecchia la pelle
L’invecchiamento della pelle è un processo evolutivo irreversibile, e dipende da tantissimi fattori diversi. Può essere infatti cronologico, quando inevitabilmente con gli anni la pelle perde la sua elasticità, oppure dettato da fattori ambientali. Solitamente l’invecchiamento cronologico inizia a partire dai 25 anni e inizia ad essere visibile a partire dai 40 anni in poi.
La pelle invecchiata è facilmente riconoscibile perché presenta alcune alterazioni fisiologiche come la perdita di idratazione cutanea, la comparsa di microrughe, la perdita di elasticità, l’ipercheratosi e la formazione di macchie iperpigmentate, chiamate comunemente macchie senili.
Quando la pelle invecchia, si riduce sensibilmente la capacità riproduttiva di cellule delle membrane basali, per questo inizia ad assottigliarsi. Inoltre, diminuiscono le cellule di Langerhans, che fanno parte del sistema immunitario della pelle e si riduce anche l’attività dei melanociti, le cellule che producono melanina e sono responsabili dell’abbronzatura e dell’esposizione al sole o ai raggi arficiali.
Il trattamento restitutivo idratante
Il trattamento restitutivo idratante ha l’obiettivo di prevenire l’invecchiamento cutaneo. Le sostanze utilizzate sono di origine biologica e hanno l’obiettivo di attenuare, e ritardare per quanto possibile, i segni del tempo.
Il trattamento restitutivo idratante è composto di varie fasi e inizia con una detersione accurata della pelle del viso e del collo, che avviene utilizzando un detergente idratante specifico per pelli aride devitalizzate, ricco di sostanze addolcenti, meglio se naturali, come estratti di malva e di camomilla.
A seguire sarà necessaria una tonificazione, con una lozione tonica analcolica. Meglio se arricchita con estratti vegetali, come tonici, vitamine o ricostituenti.
Quindi applicate uno strato uniforme di crema acidificante e riacidificante. Questa servirà per preparare la cute e metterla in grado di beneficiare del trattamento. Lasciatela in posa per circa 10-15 minuti. Una volta trascorso questo tempo, eliminate i residui di crema e applicate sulla zona di pelle da trattare una dose di siero concentrato antietà.
Questo siero contiene principi attivi ad azione nutriente restitutiva, come vitamine, acido ialuronico e oligo-elementi termali.
Potete favorire l’assorbimento rapido di questo siero con un massaggio. La tecnica che favorirà l’azione stimolante ossigenante del viso si chiama massaggio pneumatico. Favorirà la microcircolazione superficiale del viso e vi permetterà di ottenere risultati migliori.
Quindi applicate una crema molto nutriente, con principi attivi di burro di karitè, lecitina di soia e vitamine E, A, C, B5 e massaggiate.
Quindi eliminare i residui di crema e applicare uno strato di maschera antirughe per pelli secchi e tenerla in posa per circa un quarto d’ora. Una volta che l’avrete tolta, tonificate e applicate una dose di siero anti-età concentrato e lasciate assorbire.
Il trattamento si conclude con l’applicazione di crema nutriente idratante.
Lascia un commento