Puntini rossi sulla pelle: quali sono le cause e quali i rimedi
A volte sarà capitato anche a voi di notare alcuni piccoli puntini rossi o macchie rosse sulla pelle. Oggi vi spiegheremo quali sono le cause e come porre rimedio a questo problema.
Puntini rossi sulla pelle
La pelle è la barriera del nostro organismo nei confronti del mondo esterno, per questo non va assolutamente trascurata. È molto importante osservarla con attenzione, affinché possiamo capire a cosa sono dovuti alcuni disturbi.
I puntini rossi sulla pelle sono uno di questi. Stiamo parlando di piccoli pallini rossi, abbastanza frequenti, che si manifestano insieme a macchie rosse e prurito. A prima vista si può affermare che si tratti di una generica irritazione della pelle, che può essere dovuta a diverse cause. Dalla disidratazione fino ad arrivare ad una reazione allergica o a una risposta a qualche agente atmosferico.
Come si manifestano
I puntini rossi o le macchie rosse possono essere di vario tipo, da un semplice grappolo di piccoli puntini rossi, fino ad una macchia un po’ più grande. Anche la tonalità del rosso può cambiare, dal rosa del piccolo pallino, che risulta quasi invisibile, fino al rosso più intenso. Alcuni sono puntiformi, altre invece chiazze irregolari.
Solitamente questi puntini rossi si presentano su zone più esposte e sensibili, come viso, collo e spalle.
Le cause
Le cause dei pallini rossi o macchie rosse su viso e collo, possono essere le più disparate. Infatti possono presentarsi a causa di una reazione allergica, spesso ad un alimento. Questo caso sarà confermato da test allergici di laboratorio. Esistono infatti alimenti che più di altri scatenano reazioni allergiche. Tra i più comuni ci sono le uova, la frutta secca, il latte vaccino e alcuni ortaggi, come ad esempio i pomodori. Le allergie però non sono esclusivamente legate ad un alimento. Infatti possono essere causate anche da altre sostanze che vengono a contatto diretto con la pelle. In questi casi, i puntini rossi e le macchie possono essere definite una dermatite irritante o allergica da contatto.
In caso di allergia a farmaci invece, si formano chiazze più grandi rispetto ai piccoli puntini rossi di cui abbiamo parlato finora. Queste grandi macchie vengono chiamate “porpora allergica”.
Anche il caldo può causare puntini rossi o reazioni cutanee. Spesso infatti si creano piccole micro-bollicine, nella maggioranza dei casi anche pruriginose. In questo caso, il fastidio e il prurito possono peggiorare di notte, con il caldo. Se il prurito diventa insopportabile, potete trattarlo con lozioni topiche o creme idratanti o rinfrescanti.
Infine, i piccoli puntini rossi che sono comparsi da un giorno all’altro sulla vostra pelle potrebbero essere brufoli. Solitamente si tratta di problemi ormonali.
Esistono anche cause diverse, come un’infiammazione dei vasi sanguigni e dei capillari.
In soggetti anziani invece può capitare che si formino dei piccoli pallini rossi, soprattutto sulle gambe. In questo caso si tratta di Sindrome di Schamberg.
Ad ogni modo, in nessuno di questi casi si tratta di problemi gravi. I puntini rossi elencati fino adesso sono tutte problematiche innocue e senza conseguenze.
Altra possibile causa dei puntini rossi sulla pelle potrebbe essere psicosomatica. Infatti, potrebbero essere causati da stress, ansia o altre patologie psichiche. Quindi riflettete se state vivendo un malessere emozionale che magari non riuscite ad esprimere a parole e che questo disagio non venga espresso attraverso il vostro corpo.
I rimedi
Nel caso in cui i puntini rossi siano dovuti ad una reazione allergica ad un alimento, sarà necessario individuare quale alimento abbia causato questo sfogo cutaneo. Quindi vi consigliamo di recarvi da un medico, il quale probabilmente vi prescriverà test allergici che eseguirete in laboratorio. Una volta scoperto il risultato probabilmente dovrete eliminare, o ridurre drasticamente, il consumo di questo alimento. Se invece la reazione allergica non è legata al consumo di cibo, ma è “da contatto” con un determinato elemento, il rimedio sarà quello di evitare appunto di toccare o indossare un determinato tessuto o materiale.
Se i puntini rossi sono invece brufoli, utilizzate prodotti adatti a risolvere questo problema. Li troverete in farmacia.
Lascia un commento