Rimedi naturali per eliminare i brufoli sulla fronte
I brufoli sono formazioni sebacee che interessano tutta la superficie della pelle. Una zona particolarmente colpita da tale affezione è la fronte, la quale è anche la parte del corpo più difficile da mascherare quando compaiono queste fastidiose eruzioni cutanee.
In questo articolo ci occuperemmo di come eliminare i brufoli sulla fronte e delle cause che contribuiscono alla loro relativa formazione.
Cause della formazione dei brufoli sulla pelle.
Alla base della formazione dei brufoli acneici vi sono dei fattori naturali, legati al normale funzionamento della pelle stessa: infatti, la superficie epidermica della fronte è naturalmente grassa, dato che le ghiandole sebacee in questa zona sono molto attive rispetto al resto della cute. Il sebo in eccesso va ad ostruire i pori della pelle, favorendo la crescita dei batteri, e conseguentemente la formazione dei brufoli stessi.
Inoltre essendo la fronte a contatto quasi diretto con il cuoio capelluto, viene intaccata dalla ulteriore produzione di sebo da parte dei capelli.
Un’ulteriore concausa che contribuisce allo sviluppo di acne e brufoli è costituito da alcune variazioni di ormoni che si verificano nello stato di gravidanza o durante il ciclo mestruale delle donne, oltre che ad una generale condizione di stress e ad un regime alimentare non equilibrato sia in esse che negli uomini.
Anche un eccessivo utilizzo del trucco, unito alla scarsa detersione della pelle con appositi prodotti detergenti e struccanti, ostruisce i pori e forma le eruzioni cutanee sulla fronte.
Rimedi per eliminare i brufoli sulla fronte
Ci sono diversi rimedi eliminare i brufoli sulla fronte: alcuni di essi sono di tipo farmacologico industriale, mentre altri hanno origine più naturale. Ma vediamoli nel dettaglio.
Innanzitutto, per dilatare bene i pori, è bene esporre la fronte ad una sorgente di vapore. Ma prima è bene adoperare un prodotto detergente, da apporre sul viso inumidito e con cui massaggiare la cute con movimenti rotatori per qualche minuto; successivamente, si può esporre il viso al vapore utilizzando ad esempio una pentola di acqua bollente. Questa procedura dovrebbe essere fatta un paio di volte al giorno.
Come detto in precedenza, per evitare che il cuoio capelluto vada ad intaccare col proprio sebo la fronte, è bene lavare i capelli almeno una volta alla settimana, con specifici shampoo per capelli secchi, grassi, o antiforfora per chi soffre di questo particolare problema. Si consiglia inoltre di non utilizzare troppo prodotti come gel, schiume, lacca o creme, per consentire al capello una maggiore traspirazione.
Per rimuovere i brufoli sulla fronte si può anche utilizzare un prodotto naturale come la terra di fuller, ossia una pasta a base di argilla, che può essere mischiata all’acqua e applicata sull’area della fronte. La terra di fuller assomiglia all’argilla nella struttura, anche se si tratta nella fattispecie di un silicato di alluminio dalle proprietà assorbenti, efficace anche nel trattamento della seborrea.
Altro rimedio naturale nella cura dei brufoli è la pasta di sandalo, da strofinare con lozioni come l’acqua di rose sulla superficie della fronte.
Anche spremere un limone e tamponarne il succo sul viso utilizzando è un metodo che aiuta a stringere i pori e ad eliminare la formazione di impurità sulla superficie epidermica.
Infine ricordiamo una sostanza come l’ acido salicilico, che va sempre utilizzato previo consulto medico, in quanto questa sostanza è in grado di eliminare molto efficacemente in alte concentrazioni i difetti della pelle.
Una dieta e equilibrata per combattere i brufoli
In casi di acne o brufoli, seguire un regime di dieta equilibrata, incentivando il consumo di frutta e verdura, è un ottimo rimedio di base per prevenire l’accumulo di sostanze grasse nell’organismo, che vanno di conseguenza a dilatare i pori e a formare gli antiestetici brufoli sulla fronte.
Per quanto riguarda invece una categoria di soggetti specifica, ossia le donne in gravidanza, si consiglia l’assunzione regolare di vitamina B, al fine di contrastare l’azione del sebo e di ridurre di conseguenza la formazione di acne e brufoli.
Lascia un commento