Consigli per una perfetta ceretta al viso
A nessuna donna piace avere antiestetici peletti sul viso, qualunque sia la sua età. Sono un problema imbarazzante che crea disagio soprattutto quando dobbiamo parlare a distanza ravvicinata con qualcuno. Per eseguire una perfetta depilazione, vi consiglio di utilizzare la ceretta viso.
Perché usare la ceretta
Avere qualche peletto superfluo è perfettamente normale. Una leggera peluria è un aspetto fisiologico. Esistono poi casi in cui questi peli possono risultare particolarmente evidente e non possono essere ignorati. E qui entra in gioco la ceretta al viso.
La ceretta è la soluzione migliore per chi desidera eliminare fastidiosi baffetti o peli in eccesso sul viso. Evitate assolutamente la rasatura perché utilizzando un rasoio i peli saranno ancora più marcati e rischierete di rendere il vostro viso più ruvido, anche al tatto. Esistono anche le creme depilatorie o le creme sbiancanti, ma nessuna soluzione offre i risultati della ceretta al viso.
Decidete voi poi, in base alla vostra manualità e alla vostra voglia, se andare da un’estetista oppure farvi una ceretta in casa, da sole.
Nell’incertezza, sappiate che una ceretta viso non vi costerà mai più di venti euro.
Cosi vi servirà
Se scegliete di effettuare una ceretta al viso casalingo, prima di cominciare assicuratevi di aver scelto una ceretta idrosolubile, meno aggressiva di quella di liposolubile, che vi impedirà di farvi del male, strappando con troppa energia il viso. Esistono poi anche kit appositi per ceretta, che comprendono anche una crema da utilizzare alla fine, a base di aloe vera.
Vi serviranno anche delle strisce di carta per ceretta, o in mancanza di queste, pezzi di vecchie lenzuola, per effettuare lo strappo.
Una volta scaldata, assicuratevi che la cera non sia troppo calda. Per farlo potete stendervela sul gomito o su un polso. Se è troppo calda, aspettate un minuto.
A questo punto potete stenderla sulle zone interessate, ad esempio sopra il labbro superiore, dove si trovano gli antiestetici baffetti, poi stendeteci sopra una striscia e tirate in senso opposto. Compiuta questa operazione non dimenticate di passarci sopra un po’ di borotalco. Si tratta infatti di una zona delicata. Non strappate più di due volte e, se rimane qualche peletto, toglietelo con la pinzetta, per evitare irritazioni cutanee.
Come prepararsi alla ceretta viso
Prima di eseguire una ceretta al viso assicuratevi di lavare bene la faccia, eliminando qualunque traccia di trucco. Sul viso non deve essere presente make up, se decidete di fare una ceretta. Potete utilizzare un detergente qualunque, purché non sia eccessivamente aggressivo. Inoltre evitate di utilizzare uno scrub. Poi fate attenzione a legare bene i capelli, affinché non siano di intralcio con la ceretta e correre il rischio di strapparveli.
Ceretta sulle basette
Moltissime donne hanno un eccesso di peli nella zona delle basette. Se pensate che sia una zona dolorosa, non abbiate paura. Non è così. Scaldata quindi la cera, nel microonde o sul fornello, come suggerito sulla confezione e poi stendete la ceretta nella direzione del pelo, come abbiamo già spiegato prima. Infine strappate in senso opposto. A volte può succedere, soprattutto in caso di eccessiva peluria, che si noti uno stacco rispetto al resto del viso. In questo caso potete continuare la depilazione anche nelle zone vicine, sempre facendo attenzione a non farvi male.
Ceretta araba
La ceretta araba è un tipo di ceretta molto antico che viene preparata, anche in casa, con acqua, zucchero e succo di limone.
La ceretta araba è talmente antica che sembra che sia stata proprio Cleopatra una delle prime donne ad utilizzarla, per eliminare i peli superflui.
La cera araba consiste nell’utilizzare questa pallina di zucchero cotto, stendendola sulla pelle, per poi strappare via i peli, subito. Con questo metodo non vengono utilizzate strisce depilatorie e la pelle, anche quella più sensibile, non viene irritata. Inoltre, la cera araba è l’ideale per chi soffre di vene varicose.
Dopo la ceretta
Dopo aver fatto la vostra ceretta, non usate subito un esfoliante o uno scrub. Inoltre sarebbe anche meglio evitare di coprire la zona interessata con trucco, perché è sicuramente più sensibile e delicata. Inoltre, aspetto molto importante, se non volete rischiare macchie irreversibili, non esponetevi al sole. E se proprio dovete uscire, stendete sulla zona interessata una protezione molto alta.
2 Commenti
Antonymous
24. Ago, 2016Ciao, dopo quanto tempo in genere i peli rasati ritornano normali, senza l’intervento di cerette?
Sapevo che non ricrescessero veramente più grossi, però.
admin
25. Ago, 2016Non c’è un tempo uguale per tutti, però i peli ricrescono.