Ceretta a freddo: come funziona
La ceretta a freddo è, di solito, il metodo di depilazione che si consiglia a tutte coloro che non vogliono rinunciare a un risultato duraturo, ma hanno la pelle delicata. In questo specifico caso, la ceretta a caldo potrebbe essere troppo aggressiva, andando a ledere i capillari fragili e provocando delle lesioni alla pelle che, come detto, è più delicata rispetto al solito.
Scopriamo, quindi, tutti i segreti della ceretta a freddo, capendo cos’è, come funziona, perché e quando preferirla e molto altro.
Ceretta a freddo: caratteristiche principali
Iniziamo con il parlare di ceretta a freddo dicendo che si tratta di una depilazione che, senza dubbio, risulta essere molto meno invasiva della ceretta a caldo, soprattutto se si hanno problemi di varici e vene varicose, o nel caso in cui, come sottolineato in precedenza, si abbia una pelle molto delicata e sensibile.
Ricordiamo, inoltre, che la depilazione tramite ceretta a freddo è molto più comoda, ma anche più veloce di quella a caldo, dato che non si deve attendere il riscaldamento della cera. Tuttavia, questo non significa che sia meno efficace, dato che si tratta, in ogni caso, di una ceretta parimenti efficace. Proprio per questo motivo, moltissime donne la preferiscono a quelli che sono gli altri metodi di depilazione.
Quale cera per la ceretta a freddo?
Dobbiamo innanzitutto dire che esistono due tipi di cera, ossia la cera idrosolubile, che è quella a base di glucosio, saccarosio, xilitolo e miele, che si riconosce per la sua caratteristica colorazione gialla, e la cera liposolubile che, invece, è a base di resine naturali e che viene arricchita con altri elementi in grado di ridurre quella che è l’umidità in eccesso sulla pelle, oppure con il miele.
Pertanto, quando si deve pensare a una ceretta a freddo, si deve scegliere tra queste due tipologie di cera.
Ceretta a freddo: i vantaggi
Quali sono i motivi per i quali si deve preferire la ceretta a freddo piuttosto che quella a caldo? Abbiamo già sottolineato che questo tipo di ceretta è molto utile per chi, come moltissime donne, soffre di vene varicose, capillari fragili e, ancora, ha la pelle sensibile.
Ma la delicatezza non è l’unico e importante vantaggio che ha questo tipo di ceretta. Si può, infatti, dire che si tratta di uno dei metodi di depilazione più veloci, che permettono di avere un risultato duraturo nel tempo senza bisogno di attendere i tempi, solitamente molto più lunghi, che si hanno quando si deve fare una ceretta a caldo che, quindi, richiede molto più tempo.
Gli ingredienti che vengono usati per la depilazione a freddo sono gli stessi che vengono utilizzati per la ceretta a caldo: pertanto, assieme alla cera si troverà anche una sostanza lubrificante e una resina che servono per favorire l’attaccamento ai peli della striscia che viene utilizzata. In alcuni casi, vengono aggiunte anche altre sostanze idratanti, per rendere il tutto più delicato e confortevole.
Differenze tra ceretta a freddo e ceretta a caldo
Volendo tracciare un quadro preciso di quelle che sono le differenze tra ceretta a freddo e ceretta a caldo, si deve partire dalla temperatura che, come si intuisce abbastanza facilmente, è il primo discrimine tra i due tipi di ceretta. La ceretta a freddo richiede un cera non riscaldata, a differenza di quella a caldo che, invece, richiede che la cera venga scaldata fino a raggiungere una determinata temperatura. Ecco, quindi, la prima cosa che fa differire le due tipologie di ceretta.
In base a questa prima, netta distinzione si può decidere per quale tipo optare: se si sceglie la ceretta a caldo, si deve sapere che ci possono essere dei problemi per quel che concerne varici e capillari e questa non solo è una seconda differenza con la ceretta a freddo, che non presenta tale problema, ma è anche una cosa da tenere sempre bene a mente onde evitare di creare ulteriori problemi alla parte del corpo che si va a trattare.
Possiamo altresì dire che nel trattamento a freddo il composto di cera e altre sostanze idratanti e lubrificanti si presenta su strisce adesive e sotto forma semi-solida. Ciò non accade nella ceretta a caldo, che prevede che la cera fusa venga applicata direttamente sulla pelle. Dopo aver spalmato la cera sulla pelle, si provvede a staccarla, con gli annessi peli, tramite striscia, che di solito è formata da garza o materiale simile.
Altra differenza è che la ceretta a freddo è molto più veloce di quella a caldo, che per essere eseguita ha bisogno del tempo tecnico di fusione del blocco o della porzione di cera. Possiamo quindi dire che con la ceretta a freddo non si perde tempo prezioso e si hanno gli stessi risultati che si possono ottenere con quella a caldo.
Inoltre, molto spesso si trovano delle ottime soluzioni a freddo anche nei supermercati o nei negozi per l’igiene personale: sono cerette già pronte e semplicissime da utilizzare. Basterà, infatti, applicarle sulla pelle e tirare.
Lascia un commento