Eutirox, usi, dosaggi e controindicazioni
Eutirox, cos’è e come si utilizza
La levotiroxina viene utilizzata per il trattamento di un ipotiroidismo. Sostituisce o fornisce più ormoni tiroidei, normalmente prodotti dalla ghiandola tiroidea. Bassi livelli dell’ormone tiroideo possono verificarsi naturalmente o quando la ghiandola tiroidea è ferito da radiazioni/farmaci o se è rimossa chirurgicamente. Gli ormoni tiroidei sono importanti per mantenere la normale attività mentale e fisica. Nei bambini permette il normale sviluppo fisico e mentale. Questo farmaco è usato anche per il trattamento di altri tipi di disturbi della tiroide (come alcuni tipi di gozzo, cancro alla tiroide). Questo farmaco non deve essere utilizzato per il trattamento di infertilità a meno che non sia causato dagli ormoni tiroidei.
Come usare l’Eutirox
Prendere questo farmaco per via orale come indicato dal medico, di solito una volta al giorno a stomaco vuoto, da 30 minuti a un’ora prima della colazione. Il farmaco va assunto con un bicchiere pieno d’acqua a meno che il medico orienti diversamente il paziente.
Se sta assumendo la forma in capsula di questo farmaco, bisogna ingoiare tutto. Non dividere, schiacciare, o masticare il prodotto. Le persone che non possono deglutire la capsula intera (come neonati o bambini piccoli) devono utilizzare le compresse.
Per i neonati o i bambini che non possono deglutire le compresse intere, schiacciare la compressa e mescolare in 1 o 2 cucchiaini (da 5 a 10 millilitri) di acqua, dandogliela con un cucchiaio o un contagocce subito. Non preparare una fornitura in anticipo o miscelarla nella formula di soia infantile. Consultare il proprio farmacista per ulteriori informazioni.
Il dosaggio è basato su età, peso, stato di salute, i risultati dei test di laboratorio, e la risposta al trattamento.
Utilizzare questo farmaco regolarmente al fine di ottenere il massimo beneficio da esso. Per non dimenticare l’assunzione del farmaco si consiglia di prenderla allo stesso momento ogni giorno.
Non smettere di prendere questo farmaco senza aver prima consultato il medico. La terapia sostitutiva tiroidea è di solito per tutta la vita.
Ci sono diverse marche di levotiroxina disponibili. Non cambiare marca senza prima consultare il medico o il farmacista.
Alcuni farmaci (come colestiramina, colestipolo, colesevelam, antiacidi, sucralfato, simeticone, ferro, sodio polistirene solfonato, integratori di calcio, orlistat, sevelamer, tra gli altri) possono diminuire la quantità ormonale assorbita dal corpo. Se si sta assumendo uno di questi farmaci, è necessario lasciar passare almeno 4 ore dall’assunzione di questo farmaco.
I sintomi di bassi livelli di ormone tiroideo comprendono stanchezza, dolori muscolari, costipazione, pelle secca, aumento di peso, rallentamento del battito cardiaco, o la sensibilità al freddo. Informi il medico se la sua condizione peggiora o persiste dopo diverse settimane dalla cura con questo farmaco.
Eutirox, gli effetti collaterali
La perdita dei capelli può verificarsi durante i primi mesi di trattamento. Questo effetto è di solito temporaneo nella fase in cui il corpo si adatta al farmaco. Se questo effetto persiste o peggiora, informare il medico o il farmacista prontamente.
Molte persone utilizzano questo farmaco e non hanno gravi effetti collaterali.
Si informi il medico subito se uno di questi effetti improbabili ma gravi si verifica: aumento della sudorazione, sensibilità al calore, cambiamenti mentali / umore (come nervosismo, sbalzi d’umore), stanchezza, diarrea, agitazione (tremore), mal di testa, fiato corto.
Chiedere assistenza medica se uno di questi effetti rari ma gravi si verifica: dolore al petto, battito veloce / martellante / battito cardiaco irregolare, gonfiore a mani / caviglie / piedi, convulsioni.
Una grave reazione allergica a questo farmaco è rara, ad esempio: rash, prurito / gonfiore (specialmente del viso / lingua / gola), forti capogiri, problemi di respirazione.
Questo non è un elenco completo dei possibili effetti collaterali. Se si notano altri effetti non elencati sopra, contattare il medico o il farmacista.
Lascia un commento